Azienda Agricola Raimo Carmine
- Profit
- Modello produttivo circolare
- B2B
L'Azienda Agricola Raimo Carmine nasce nel 1990 come azienda agricola per la coltivazione e la vendita di ortaggi e ortofrutta, da circa 15 anni si dedica anche alla trasformazione in proprio di ortaggi producendo barattoli sottolio e sottaceto in particolare di carciofini, che oggi sono il fiore all’occhiello della ditta, melanzane, peperoni. E poi peperoncini, finocchi, pomodoro ciliegino, pomodoro pelato, pomodori secchi, salse e sughi, e tante altre specialità.
L'azienda si posiziona in una fascia di mercato medio alta grazie a una produzione rimasta a carattere familiare e artigianale: ogni singolo barattolo viene confezionato a mano.
La ditta ha deciso negli ultimi anni di puntare al risparmio delle risorse e al recupero/riutilizzo dei propri scarti, in particolare i sottoprodotti di lavorazione, che non sono visti più come rifiuto da smaltire ma come ulteriore risorsa da valorizzare.
Il percorso è iniziato con il recupero degli scarti dei carciofi, utilizzati per la formulazione di prodotti cosmetici della linea "Artichoke" - sapone, crema viso e crema corpo - e grazie alla collaborazione con altre realtà industriali facente sempre parte del territorio.
Al fine di recuperare anche gli altri residui di produzione dell'azienda, sono in corso studi e caratterizzazioni chimiche con la collaborazione di diverse Università, laboratori di analisi chimiche e microbiologiche e laboratori di ricerca cosmetica, nonché di figure professionali specifiche. Un modus operandi che amplia la circolarità a un'intera filiera e rende questo modello economico motivo di aggregazione nel territorio.
Per l'Azienda Agricola Raimo Carmine l'ambiente è un punto di partenza e di arrivo. La responsabilità nei confronti dell’ambiente costituisce parte integrante della mansioni aziendali, e quindi un elemento significativo di giudizio delle prestazioni del singolo dipendente e della qualità di quelle rese da terzi.
Partendo dal presupposto che la conservazione dell'ambiente è essenziale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile, la ditta agisce:
diffondendo all’interno dell’azienda la cultura del rispetto e della prevenzione dell'inquinamento ambientale;
sensibilizzando, coinvolgendo e motivando i propri lavoratori e fornitori al rispetto dell'ambiente e del territorio in cui operano;
operando mediante un Sistema di Gestione Ambientale allo scopo di tenere sotto controllo tutte le variabili coinvolte;
adottando obiettivi, programmi di azione e strumenti di controllo capaci di coinvolgere l’intero settore;
considerando le migliori tecnologie disponibili e verificandone costantemente l’affidabilità al fine del rispetto dell’ambiente;
assicurare che leggi, regolamenti prescrizioni legali e altre ed eventuali sottoscritte dalla azienda siano applicabili/rispettati;
minimizzando i residui industriali, gestendoli in maniera idonea, attraverso anche il riciclaggio/riutilizzo.
promuovendo la riduzione dei consumi, l’uso efficiente delle risorse;
promuovendo la bassa rumorosità degli impianti;
usando procedure operative per la corretta gestione dell’attività e mettendo in atto un sistema di controlli per garantirne il mantenimento nel tempo;
formando il personale per il raggiungimento dei più elevati livelli di professionalità.