Grossomodo
- Non profit
- Servizio circolare
- B2C
- B2B
CENTRO DI EDUCAZIONE AL RIUSO
LABORATORI CREATIVI CON MATERIALI DA RECUPERO
Grossomodo è un centro di educazione al riuso, nato dalla volontà del Comune di Lucca, che, con la collaborazione dell'associazione Ascolta la mia voce - associazione capofila - l’associazione BI-done, la Gaudats junk band, Daccapo, Quindi e con la partecipazione di Sistema Ambiente, si pone l'obiettivo di contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta» e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale.
Lo scopo del centro è quello di promuovere una logica di rispetto dei beni e dell’ambiente attraverso l’utilizzo di linguaggi creativi basati sull'interpretazione e il riutilizzo dei materiali scartati.
Grossomodo è un’officina di materiali recuperati a disposizione della didattica, della formazione e della cittadinanza che si sviluppa intorno al concetto di scarto come risorsa.
Grossomodo offre: l’osservatorio tattile, sonoro e visivo dei materiali materiali di recupero provenienti dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale della provincia di Lucca, i laboratori materici e di costruzione di strumenti musicali, corsi di formazione, asporto dei materiali di scarto.
L'obiettivo di Grossomodo è l’educazione al recupero e alla valorizzazione di prodotti imperfetti, oggetti e materiali senza valore o incompleti che altrimenti sarebbero destinati a diventare rifiuti.
Il centro è un luogo pubblico che accoglie le scuole ed è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del riuso a partire dal confronto coi materiali.