Made in Carcere
- Non profit
- Modello produttivo circolare
- B2C
- B2B
Officina Creativa è una società cooperativa sociale Onlus i cui principali ambiti di attività sono ambiente, arte e cultura, ricerca e innovazione.:
- promuove networking tra e per le donne e i giovani;
- mette in campo azioni volte a instillare un sentimento di speranza e di entusiasmo nelle donne e nei giovani;
- opera nella protezione dell’ambiente e promuove lo sviluppo sostenibile del territorio;
- si propone di informare, comunicare e dibattere per sviluppare al meglio il sentimento d’appartenenza all'Europa.
Nel perseguire i valori promuove i seguenti obiettivi strategici: recuperare tradizioni e mestieri locali, stimolare e aiutare la creazione di nuovi mestieri inquadrati nelle logiche d’eco-compatibilità, creare momenti d’attenzione su risultati relativi ad Innovazione e Ricerca, stimolare iniziative volte all’applicazione dei risultati stessi e costruire nuove forme di coesione sociale e nuove traiettorie per la competizione e per la creazione di un modello di sviluppo sostenibile vincente.
Made in Carcere è un laboratorio sartoriale nel carcere di massima sicurezza di Lecce Borgo San Nicola, presso la Casa di Reclusione Femminile di Trani, che produce accessori come borse, shopper bag e gadget etici con tessuti di recupero altrimenti destinai al macero, raccolti dai vari magazzini italiani.
La forte novità di Made in Carcere è la personalizzazione dell’oggetto. Ogni manufatto è unico ed originale. In fase di ordinazione è possibile esprimere una preferenza relativa alla tipologia di tessuto e, in base alle quantità, si cerca di accontentare le richieste e le esigenze.
Ai tessuti viene data una seconda chance: il risultato di tutto il lavoro è un manufatto artigianale dallo stile giovanile e originale, colorato, prezioso e innovativo.
Officine Creative promuove il riuso di materiali, l'uso di materiali eco-compatibili, la diffusione culturale e ambientale e pratiche del buon cittadino in sinergia con le istituzioni e altre associazioni.
Grazie a Made in Carcere, la Cooperativa, che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo della promozione della cittadinanza attiva, dona una seconda possibilità a donne e minori in stato di detenzione che vivono il luoghi di degrado. La sua attività consiste nell’attivazione di: reinserimento risorse disagiate, creazione nuovi mestieri e networking per donne e giovani.