Atlante

Mercatino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Mercatino
Informazioni
Indirizzo:
Via Angelo Messedaglia, 8, 37135 Verona VR, Veneto
Regione: Veneto
Città: Verona
Website:
Attività:
  • Materia prima seconda
Target:
  • B2B
Anno di nascita: 1995
Anno riconversione: 1995

    DIFFUSIONE NEL SETTORE DEL RIUSO
    RECUPERO OGGETTI USATI

    L'attività di Mercatino S.r.l. consiste nel recupero di oggetti usati (abbigliamento, arredo, oggetti per la casa e la persona, libri, Cd e DVD, Giochi, AEE- Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e nella loro remissione nel circolo virtuoso del riuso. Dal 1995 ad oggi, il franchising, costituito da 187 punti vendita, ha compiuto un percorso straordinario di crescita ed espansione, affermandosi come leader Europeo per diffusione e volumi nel settore del riuso. 

    Mercatino condivide e raggiunge gli obiettivi stabiliti dalla normativa europea, difatti in partenariato con il Centro di Ricerca Economica e Sociale Occhio del Riciclone (Italia e Messico), l'Università Leiden (Olanda), l'Università La Sapienza (Roma) e l'Università Sant'Anna di Pisa ha sviluppato sul proprio modello l'Analisi dell'Impatto Ambientale del RIUSO applicando la metodologia LCA (Life Cycle Assessment). Attualmente il modello LCA è analizzato da Ecoinnovazione, spin off di ENEA.

    Nel 2017, l'azienda ha ricevuto il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente conferito Legambiente (2017). Per il suo impegno nella sostenibilità ambientale è stata premiata per le molteplici azioni svolte durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Edizione 2016. Inoltre, ha ricevuto il primo Premio Sviluppo Sostenibile 2015 Settore Rifiuti e Risorse; mentre nel 2013 ha ricevuto il Premio Nazionale sulla Prevenzione dei Rifiuti. Inoltre l'azienda è stata premiata con la Medaglia all'Alto Valor Civile consegnata dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla realizzazione del docu-film "La Fabbrica Fantasma" nell'ambito del Progetto "A mano Disarmata - Forum Internazionale dell'Informazione contro le Mafie". 

    La circolarità del modello Mercatino viene confermata anche dalle indagini sulle abitudini dei clienti venditori. Da questi studi emerge che i clienti che portano in vendita i loro oggetti al Mercatino destinano gli incassi, all'acquisto di altri oggetti (nuovi o usati), alle spese quotidiane, ai beni di prima necessità e in attività ludiche, reimmettendo così nel circuito economico locale valore aggiunto che rimette in circolo tutte le altre filiere produttive.

    Le politiche di circolarità della società prevedono che il denaro recuperato attraverso il riuso integrale degli oggetti usati possa essere reiterato nel circolo virtuoso dell'economia locale con recupero di materia ed energia certificata. A tal fine, ad esempio, il cliente riceve in fattura le informazioni personalizzate dell'impatto ambientale della singola azione di riuso effettuata. 

    L'attività di riuso non prevede impiego di M

    La sostenibilità ambientale è un pilastro importante per l'azienda. Nell’anno 2016 il franchising ha consentito di:

    Risparmiare l’emissione di 100.110,00 tonnellate di CO2 equivalente (responsabile dell’aumento dell’effetto serra)
    Recuperare risorse energetiche non rinnovabili pari a 1.406.951.279 Mega Joule di energia
    Ridurre rispetto all’acquisto di nuovi oggetti del 97,54% l’impatto sugli ecosistemi
    Restituire 131 anni di vita complessiva all’intera popolazione della Terra pari a 48.000 giorni

    Inoltre il sistema “Mercatino” rimborsa ogni anno, circa, 40 Mln di euro ai clienti venditori,consentendo di recuperare negli anni 48.660.120 oggetti, che equivalgono a 10.028.216 metri cubi, paragonabili a 1.115 grattacieli di 15 piani, 125.352 Tir da 16 mt che coprono una lunghezza di 2.007 Km, la distanza che intercorre tra Catanzaro e Bruxelles.

    Il Mercatino condivide i valori di responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità economica e sociale attraverso il coinvolgimento diretto della comunità territoriale. In particolare sono periodicamente organizzati laboratori pratici sul riuso in collaborazione con Assessorati ad Ambiente e alla Cultura; mercatini usato e baratto per bambini organizzati in collaborazione con i circoli didattici; Corsi di Ecologia Pratica svolti in aula sul tema dello sviluppo sostenibile. 

    L'azienda negli anni si è sempre dimostrata sensibile all'incisività sociale. Le opportunità retributive e di crescita professionale sono sempre state le stesse per tutti indipendentemente dalle differenze di genere. Inoltre il Mercatino è sempre stato sensibile nel favorire anche la compatibilità tra ruolo genitoriale e lavorativo, organizzando  in sede ambienti dedicati ai più piccoli per intrattenimento a ore sorvegliato, e ha attivato assicurazione sanitaria per i suoi dipendenti.

    Per evitare il green washing, l'azienda studia la comunicazione in base ad iniziative che vuole proporre anche attraverso i social media (YouTube, Facebook, Twitter, Google +). Inoltre realizza azioni di supporto di attori della filiera per aumentarne la compatibilità ambientale attraverso azioni di marketing e comunicazione ambientale ed eventi green. Nella scelta dei fornitori si prediligono quelli locali anche al fine di creare sinergie territoriali tra attività limitrofe.