SharingMi
- Home »
- SharingMi
- Ente di ricerca
- Tecnologia abilitante
- B2C
- B2B
Poliedra è un Consorzio del Politecnico di Milano che, con oltre 25 anni di esperienza, offre assistenza tecnica e servizi di consulenza ad amministrazioni pubbliche e imprese, svolge attività di ricerca applicata e formazione con un approccio fortemente interdisciplinare. La mission di Poliedra riguarda la promozione della sostenibilità e della partecipazione nei processi decisionali che riguardano l’ambiente e il territorio, la mobilità di persone e merci e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, anche attraverso soluzioni innovative e strumenti di aiuto alla decisione.
I temi su cui Poliedra lavora sono principalmente:
- Sostenibilità ambientale, Poliedra promuove l’integrazione ambientale nelle politiche e strategie pubbliche e propone approcci, metodi e strumenti a sostegno della transizione verso modelli e comportamenti più sostenibili.
- Mobilità e trasporti, Poliedra promuove soluzioni di mobilità smart, green, multimodali per migliorare l’accessibilità e la vivibilità del territorio, dalle città alle aree rurali.
- Supporto alle decisioni e partecipazione, Poliedra promuove processi decisionali trasparenti, ripercorribili e inclusivi, quale condizione strategica per scelte appropriate, sostenibili e condivise.
Affianca aziende e pubbliche amministrazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia di servizi e processi, supportando le fasi di progettazione e di gestione e promuovendo buone pratiche.
Il team di Poliedra è formato da più di 25 esperti, con un alto livello di esperienza. Le competenze intersecano l’ingegneria, le scienze ambientali, la pianificazione del territorio e dei trasporti, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, la climatologia, la ricerca operativa, il design dei servizi, le tecniche di facilitazione e partecipazione.
Sharing Cities è un progetto H2020 Smart Cities and Communities che coinvolge più di 30 partner tra istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni profit e non profit, guidata a livello globale dalla Greater London Authority. L’obiettivo è quello di creare distretti smart in ognuna delle tre città Lighthouse (Londra, Lisbona, e Milano) dove verranno implementate e sperimentate soluzioni innovative, contraddistinte da un alto livello di replicabilità e di efficacia, nell’ambito della mobilità elettrica, dell’efficientamento energetico degli edifici, dell’illuminazione pubblica, dell’ICT, del coinvolgimento dei cittadini.
Una delle azioni di SharingCities su Milano è SharingMi, una community che premia i cittadini eco-sostenibili, testata sul distretto smart di progetto (l’area di Porta Romana-Vettabbia) e disponibile per l’intera città. Scaricando la app GreenApes e selezionando Milano, si accede a SharingMi, una community di persone che condividono idee, azioni concrete, consigli per uno stile di vita più ecosostenibile. I punti guadagnati, le "BankoNuts", aumentano proporzionalmente al gradimento da parte degli altri utenti del post e potranno essere spese per ritirare premi o accedere a sconti nelle attività locali che hanno aderito all’iniziativa.
SharingMi coinvolge cittadini, attività locali e partner in diversi modi. Mentre i cittadini entrano a fare parte della community di SharingMi, le attività locali possono aderire e scegliere come premiare la community. SharingMi fornirà alle attività un kit informativo da utilizzare in negozio (una vetrofania adesiva, un volantino informativo, un calendario scomposto con i codici per la community SharingMi e dei segnalibri) e fornirà loro una vetrina digitale direttamente sulla app, dove verranno esposti i premi e presentato il brand. Si può invece entrare a fare parte dell’iniziativa SharingMi come partner ospitando degli eventi, agganciando la propria applicazione/servizio a greenApes per certificare le proprie azioni sostenibili o lanciando una sfida alla community (come è successo con la challenge #MilanoPlasticFree, supportata dal Comune di Milano e Legambiente).
Nata il 21 febbraio 2020, la community di SharingMi oggi è composta da circa 1.420 utenti che hanno condiviso più di 4.700 storie, inviato oltre 19.300 claps e riscattato già una cinquantina di premi.
Poliedra promuove l’integrazione ambientale nelle politiche e strategie pubbliche e propone approcci, metodi e strumenti a sostegno della transizione verso modelli e comportamenti più sostenibili. Si occupa in particolare della valutazione e monitoraggio ambientale, dell'integrazione ambientale nelle politiche regionali comunitarie e di sviluppo rurale, di piani, programmi e strategie per lo sviluppo sostenibile, di progetti per la valorizzazione integrata del patrimonio naturale e culturale e del paesaggio, di azioni e strumenti a supporto del green procurement e dell’economia circolare e di processi partecipativi a supporto della costruzione di strumenti di piano.
Nell’ambito delle politiche interne e tra il personale è alta la sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, in particolare per quanto riguarda la riduzione degli impatti ambientali determinati dalle scelte dei singoli, con riferimento alla prevenzione e riduzione dei rifiuti (sono d’uso comune comportamenti rivolti a evitare stampe non necessarie, a riutilizzare la carta e gli altri materiali di cartoleria), agli acquisti verdi (ad esempio la carta certificata FSC), alla mobilità sostenibile (la maggior parte dei dipendenti utilizza i mezzi pubblici o la bicicletta nello spostamento casa-lavoro), al risparmio energetico (sono in uso sistemi di stand-by delle apparecchiature elettroniche e sensori di presenza per l’illuminazione dei corridoi).