Viscolube
- Modello produttivo circolare
- B2B
RIGENERAZIONE DI OLI USATI
RAFFINAZIONE E REINTRODUZIONE SUL MERCATO
Leader europeo nella rigenerazione degli oli usati, Viscolube fa economia circolare da più di 50 anni: riraffina un rifiuto -l'olio usato- e lo re-immette sul mercato come base lubrificante rigenerata. Con 2 raffinerie rigenera circa 190.000 ton/anno di oli usati ricavando circa 125.000 ton/anno di basi lubrificanti rigenerate che rappresentano circa il 30% del lubrificante venduto in Italia. Ha sviluppato e brevettato un processo di ri-raffinazione tra i più diffusi al mondo, per produrre basi lubrificanti con caratteristiche uguali o addirittura superiori a quelle di prima raffinazione. Viscolube è attiva anche nel comparto della raccolta dei rifiuti speciali (pericolosi e non) con 130.000 ton/anno raccolte, gestite e avviate a recupero/smaltimento.
Il recupero degli oli usati ha permesso non solo di evitare la produzione di oli base da materia prima vergine, con un risparmio per il nostro Paese solo nel 2016 di oltre 52 milioni di euro sulle importazioni di greggio, ma anche di generare un bilancio ambientale netto positivo misurato attraverso le quattro impronte ambientali (water/carbon/material e land footprint). La sostenibilità ambientale spinge verso produzioni a bassissime emissioni, un uso efficiente delle risorse e la minimizzazione degli scarti. Le basi lubrificanti rigenerate hanno ottenuto l'etichetta ambientale Re-Made in Italy che evidenzia benefici in termini di contenuto di materiale riciclato, tracciabilità dei materiali, riduzione dei consumi energetici e contenimento delle emissioni di CO2.
Attraverso l'etichetta ambientale Re-Made in Italy, Viscolube promuove il prodotto con base rigenerata lungo tutta la filiera, forti della valore della nostra tecnologia e dei conseguenti benefici in termini ambientali. La responsabilità sociale di Viscolube riguarda la costruzione di solide relazioni con le comunità territoriali locali attraverso il dialogo e la promozione di attività e progetti culturali e sportivi. L'azienda sostiene inoltre la formazione su tematiche ambientali nelle scuole e nelle università anche attraverso l'invito a visitare gli impianti produttivi.