Zerocento-C
- Profit
- Materia prima seconda
- B2B
Zerocento S.r.l. è un’azienda nata nel 2017 che si occupa del recupero di un sottoprodotto proveniente dall’industria siderurgica. Attraverso il controllo del processo di raffreddamento ed una lavorazione chimico-meccanica, si ottiene un nuovo prodotto: un aggregato durissimo, impiegato in sostituzione di porfido e basalto nelle infrastrutture stradali e ferroviarie.
Gli impianti di produzione del materiale si trovano a Padova e Cremona, e sono studiati per confezionare un aggregato ideale per i conglomerati. La capacità produttiva complessiva degli impianti si aggira sulle 3500 tonnellate al giorno, mentre la produzione annua si attesta sulle 700.000 tonnellate.
L'aggregato viene ricavato da uno scarto della produzione dell'acciaio e trasformato in un basalto artificiale in sostituzione di quello naturale. La materia prima seconda diventa un prodotto per i conglomerati e viene utilizzato nelle infrastrutture. Al termine della sua vita utile può essere recuperato nuovamente e reinserito nello stesso ciclo produttivo perché non degrada mai.
È un prodotto soggetto ad un piano di monitoraggio e controllo molto severo, per garantirne l’idoneità chimica-ambientale e le proprietà fisico-meccaniche. Inoltre rientra nei nuovi prodotti CAM del Green Public Procurement (GPP) per gli acquisti pubblici verdi che rispettano le direttive europee sui criteri ambientali minimi.
Zerocento-C recupera uno scarto di produzione destinato alla discarica, lo valorizza, e lo trasforma in un prodotto che sostituisce e migliora i prodotti naturali. Evita così l'apertura di nuove cave di estrazione, non fa conferire questo aggregato in discarica, e reinserisce questo nuovo prodotto in un ciclo produttivo nuovo.