fbpx
mercoledì, Dicembre 11, 2024

Idee per Natale tra regali solidali, viaggi nei trenini panoramici, dispositivi tech ricondizionati e…

Una piccola guida che ovviamente non esaurisce tutte le idee per degli eco doni, ma che vuole trasmette l’idea che il Natale non debba essere una semplice festa, ma debba rappresentare anche fonte di speranza e cambiamento

Letizia Palmisano
Letizia Palmisanohttps://www.letiziapalmisano.it/
Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social. Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards del Premio Speciale ENEL per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare. Co-ideatrice, con Pressplay e Triboo-GreenStyle del premio Top Green Influencer. Co-fondatrice della FIMA, è nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.

Il Natale è alle porte e sta per arrivare il momento di scegliere i regali per i nostri cari. L’ecogalateo suggerisce di non farsi prendere dalla frenesia, di ridurre il numero dei doni a quelli veramente sentiti e di usare lenti verdi per dare uno sguardo a ciò che ci circonda. In un mondo che si confronta sempre di più con le sfide ambientali e sociali, scegliere di fare regali in modo consapevole può davvero fare la differenza. Non sapete da dove partire? Nel nostro decalogo di idee regalo per adulti troverete proposte che non solo faranno piacere a chi le riceve, ma supporteranno anche cause importanti e promuoveranno pratiche di consumo responsabile. L’obiettivo è fare una selezione simbolica di idee regalo che abbracciano la filosofia del “restituire” alla comunità e alla Terra.

I regali di Emergency

“Al primo posto gli esseri umani. E il diritto alla cura di tutte e tutti, in Italia e nel mondo”. Questo è molto più di uno slogan: è l’impegno di EMERGENCY che oggi, in un periodo di emergenze globali, rilancia in maniera ancora più forte il suo “No alla guerra” anche sotto l’albero. Dal 24 novembre al 24 dicembre, nei negozi di EMERGENCY e online, sarà possibile trovare tantissime idee regalo (ben 130) e sostenere i progetti di questa associazione in Italia e nel mondo acquistando, ad esempio, decorazioni natalizie o tazze realizzate a mano in Ugandaaccessori cuciti e ricamati dalle donne afghane o cesti natalizi fino alle magliette dell’associazione firmate da artisti e disegnatori contemporanei. Non mancano poi proposte gastronomiche tutte da scoprire. In aggiunta il oggi e domani, 8 dicembre, in molte piazze italiane, sarà possibile acquistare il panettone “Fatto per bene” di EMERGENCY,

Con l’acquisto dei regali solidali sarà possibile inviare ai propri cari gli auguri di Natale tramite una e-card: si contribuirà così a garantire concretamente il diritto alla cura gratuito uguale e universale per tutti, alla lotta alla guerra e alla povertà.

L’eco-Natale di Legambiente e la raccolta fondi solidale del progetto Rugiada

Sono diversi anni che il team di Festambiente di Legambiente propone i pacchi per l’ecoNatale a sostegno del progetto Rugiada, campagna promossa dall’associazione ambientalista allo scopo di dare un aiuto concreto alle comunità che vivono nelle aree più contaminate della Bielorussia a seguito del fall-out radioattivo del 26 aprile del 1986 nella centrale di Chernobyl che segnò l’esistenza di intere generazioni.

In ogni confezione (si possono scegliere fra 19 versioni!), oltre alle eccellenze agroalimentari degli ambasciatori del territorio di Legambiente, c’è il futuro delle bambine e dei bambini bielorussi che, al Centro Speranza, saranno sottoposti a monitoraggi sanitari e potranno mangiare cibo non contaminato.

All’interno delle confezioni – da ordinare online – si trovano diverse eccellenze enogastronomiche italiane. Si può optare per idee 100% vegane, per quelle per astemi o anche per pacchi dono per i wine lovers. Insomma, non vi resta che scegliere.

Un dolce Natale che unisce i popoli con Altromercato

Altromercato – nato trentacinque anni fa per favorire il mercato equo solidale senza marginalizzazione né sfruttamento – ancora oggi continua a portare avanti i valori del commercio equo e solidale per generare impatti positivi e opportunità di sviluppo in tutto il mondo.

Oggi i prodotti di Altromercato si trovano con molta più facilità di un tempo e potreste acquistarli come doni per il prossimo Natale. Le idee sono tantissime: da quelle per decorare la tavola e la casa ad un’ampia selezione di dolci fino ai pacchi misti. Sono disponibili anche i simpatici calendari dell’Avvento per chi vuol accompagnare l’attesa del Natale con tè e infusi, dolci cioccolatini al latte bio e tanto altro.

Per gli amanti del green Tech

Cambiamo completamente genere. Se la persona alla quale desiderate fare un regalo è amante del settore tecnologico o comunque ha bisogno di un dispositivo elettronico, la risposta green può arrivare dalle attrezzature ricondizionate. Secondo un recente sondaggio condotto da YouGov Deutschland GmbH per conto di refurbed, il 58,8% degli italiani intervistati considera l’opzione del bene rigenerato come un’alternativa gradita rispetto all’elettronica di consumo di nuova produzione. In base all’indagine, più della metà si orienterebbe verso l’acquisto di beni di elettronica di consumo, come computer portatili, tablet o smartphone, mentre il 41% sceglierebbe elettrodomestici da cucina e il 21% le attrezzature sportive. Perché non indagare sui bisogni e gli interessi e quindi regalare un bene ricondizionato?

Leggi anche: La folle corsa dei RAEE e l’urgenza di affrontare le contraddizioni della società dei consumi

Un viaggio al ritmo giusto

Un’altra idea regalo che potrebbe essere davvero apprezzata potrebbe essere quella di regalare un viaggio che consentirebbe di recuperare i ritmi dello slow tourism nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali. Tra le tantissime idee possibili, segnaliamo agli amanti della montagna che in Trentino, per questo Natale, è possibile salire su un vero “Christmas Train”. Inaugurato il 20 novembre, per 4 sabato consecutivi sarà possibile vivere un’esperienza fuori dal tempo, accolti da musicisti e cantori a bordo, all’insegna del piacere della scoperta declinata tra storia, natura, cultura, tradizioni e gusto che condurrà dalle luci e i profumi del Mercatino di Natale di Trento fino alla suggestiva mostra dei 1600 presepi artigianali allestiti lungo le vie e i palazzi di Ossana, uno dei “borghi più belli d’Italia”. Potrete poi scoprire gli imponenti manieri della Val di Non e della Val di Sole. Durante il tour i viaggiatori-visitatori saranno accompagnati da guide esperte che ripercorreranno le origini dei luoghi e descriveranno nel dettaglio gli elementi più architettonici e artistici più rilevanti dei castelli. La giornata sarà inoltre scandita da simpatici ed interessanti intermezzi.

Se, invece, la vostra meta è il centro Italia potreste prenotare uno dei biglietti per i treni storici de “La ferrovia dei parchi”. In queste settimane, infatti, il numero dei viaggi è maggiore del resto dell’anno proprio per consentire di vivere il cuore dell’Abruzzo e i suggestivi mercatini di Natale.

Che dire… se andate su uno di questi meravigliosi treni, taggateci!

Leggi anche: La sostenibilità delle isole minori deve fare i conti col turismo

Lasciare il segno… che diventa abete

Infine, come ultima ipotesi di regalo, citiamo le idee natalizie di SproutWorld, noto brand di matite piantabili, che per il 2024 ha lanciato lo slogan “un albero di Natale è per la vita, non solo per il Natale” per promuovere un set di 8 matite piantabili che ci incoraggiano a piantare un albero di Natale. Come? Ogni matita ha un serbatoio con alcuni semi. Quando il lapis è diventato troppo corto per essere usato, basterà capovolgerlo nel terreno e, pian piano, vedremo i nostri semi divenire un piccolo abete.

Con questa guida, non possiamo (per fortuna) esaurire tutte le idee per degli eco doni, ma il nostro obiettivo è condividere con voi l’idea che il Natale non debba essere una semplice festa, ma debba rappresentare anche fonte di speranza e cambiamento. Un piccolo gesto, come la scelta di un regalo, può essere un potente messaggio di amore e cura non solo per le persone a noi care, ma per l’intero pianeta.

E ora… vi lasciamo qui, qui e qui altri suggerimenti natalizi.

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com