Con l’arrivo dell’estate, l’Italia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto e ospita una moltitudine di festival ed eventi che celebrano la musica, l’arte, la gastronomia, la cultura locale e tanti altri ambiti. Sarebbe interessante poter coniugare i nostri viaggi e le nostre gite a momenti di approfondimento su temi legati alla sostenibilità ambientale. Ecco perché abbiamo deciso di segnalare alcuni dei festival ed eventi sostenibili che si terranno tra fine giugno e luglio e che permetteranno di esplorare la bellezza dell’Italia, di godere della magia di luoghi meravigliosi e, al contempo, di affrontare argomenti legati a vari ambiti della sostenibilità.
Teatro a Pedali Festival itinerante tra le province di Gorizia, Torino, Cuneo e Bologna: dal 19 maggio al 23 ottobre 2024
Il Teatro a Pedali Festival ha una particolarità che lo rende unico: è l’unico festival alimentato dalla pedalata del pubblico! Giunta alla quarta edizione, questa rassegna di spettacoli dal vivo è organizzata da Mulino ad Arte, compagnia teatrale nata nel 2009 con una forte vocazione ambientale. Partendo dallo scorso Maggio e concludendosi ad ottobre, la rassegna si comporrà di 28 spettacoli, 6 aperitalk, 1 mostra e 2 laboratori e toccherà sedici diverse location dislocate nella provincia di Torino, fra i borghi delle montagne cuneesi e dei colli bolognesi, spingendosi fino in Friuli Venezia Giulia.
Dopo le prime tappe “fuori sede”, il 19 giugno, all’interno dell’arena estiva del Teatro Il Mulino, si è tenuta “Allegro bestiale” una conferenza scientifica di e con la Banda Osiris e Telmo Pievani con l’obiettivo di allargare gli orizzonti e puntare a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
Oltre a fornire materialmente energia, la bicicletta ha un ruolo centrale all’interno della manifestazione: grazie al progetto “Pedalando tra le storie”, l’attore si sposta nei borghi insieme ad un accompagnatore del luogo e porta la cultura nei piccoli paesini per riscoprire la socialità di una volta.
Nel frattempo, per il mese di giugno, si potrà godere di un’esposizione di opere d’arte del grande artista piossaschese Giuseppe Riccardo Lanza.
Leggi anche: Il podcast Poderosa finalista al premio ‘il Pod’. Ecco come votare
Il Festival dell’ambiente e del Consumo Critico – Appennino Bolognese 1 giugno – 13 luglio 2024
Il Festival dell’Ambiente e del Consumo Critico è partito il 1° giugno e terminerà il 13 luglio 2024. Nel corso di queste sei settimane l’Appennino bolognese – in modalità diffusa nei territori di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro e S. Benedetto Val di Sambro
– si animerà di iniziative, incontri, momenti conviviali all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale e delle filiere corte. Il Festival si propone lo scopo di offrire ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio attraverso le filiere etiche e sostenibili, l’ambiente e il lavoro dignitoso, di scoprire, valorizzare e proteggere i territori rurali e la bellezza naturale dell’Appennino promuovendo un turismo sostenibile e responsabile.
I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i sapori locali provenienti da filiera corta con basso impatto sociale e ambientale.
Il calendario completo con i diversi appuntamenti (convegni, presentazioni, concerti, proiezioni, escursioni, laboratori, eventi enogastronomici, ecc.) è disponibile sul sito
SEIF Sea Essence International Festival Marciana Marina – Isola d’Elba 28-30 giugno 2024
Conto alla rovescia per l’edizione 2024 di SEIF il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza organizzato da Fondazione Acqua dell’Elba. Il Festival prevede numerose iniziative, tutte gratuite, e si svolgerà dal 28 al 30 giugno prossimi nella splendida cornice di Marciana Marina, suggestivo borgo marinaro dell’Isola d’Elba e punto d’osservazione privilegiato per discutere delle importanti tematiche marine e ambientali.
Saranno tre giorni di spettacoli, dibattiti, attività ludiche, volontariato ambientale ed esperienze per raccontare, con un approccio multidisciplinare, l’equilibrio tra sostenibilità ecologica, ambientale e sociale. Come ogni anno, le tre giornate del festival sono divise in tre parti: le attività educative ed esperienziali si svolgeranno la mattina e il pomeriggio, i seminari nel pre-serata e gli spettacoli si terranno in serata.
Tra le novità dell’edizione 2024 si registra un significativo incremento delle attività mattutine e pomeridiane: un festival “diffuso” con ben 10 iniziative diverse e gratuite che si svolgeranno in vari punti del Comune di Marciana Marina. Tra queste non possono non essere ricordate le esperienze di diving (gratuite!), le camminate guidate lungo la Via dell’Essenza, le gite in barca, la mostra a cura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano a cui si aggiungono le attività di SEIF 4 Kids, un mini-festival parallelo pensato ad hoc per far avvicinare anche i più piccoli alla cultura e alla salvaguardia dell’ecosistema marino con eventi, laboratori didattici e workshop di danze popolari che si svolgeranno sul lungomare di Marciana Marina.
Le pre-serate saranno invece dedicate a seminari che vedranno protagoniste le persone che hanno fatto del mare la loro ragione di vita.
Scopri il programma su https://www.seaessence.eu/
Leggi anche: Arriva il Glossario ecologista: lo strumento per capire e raccontare la crisi climatica
Festival del teatro Eco Logico a Stromboli 29 giugno-8 luglio 2024
Dal 29 giugno all’8 luglio, a Stromboli (ME), torna la Festa del Teatro Eco Logico, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate per vivere una vera e propria avventura fra arte, cielo, terra e mare.
Nove giorni sull’isola di Stromboli tra teatro, incontri, spettacoli, musica, danza, scienza per una festa diversa da tutte le altre, completamente gratuita, alla luce del sole e delle altre stelle, senza uso di corrente elettrica.
Il titolo della decima edizione (undicesima annualità se consideriamo l’edizione “zero” del 2013) della Festa è What dreams may ed infatti la manifestazione del 2024 è dedicata ai sogni che siano quelli dei nostri viaggi notturni, rivelazioni inquiete che illuminano il buio o, invece, quelli che facciamo ad occhi aperti e che ci portano ad immaginare un mondo migliore o a temerne uno peggiore. Gli spettatori possono scoprire l’isola seguendo la mappa tracciata dagli eventi gratuiti, perdersi fra le spiagge e le nere rocce vulcaniche, visitare giardini, terrazze e altri luoghi privati accessibili solo per questa occasione, sentire i racconti degli abitanti del luogo e naturalmente partecipare ogni mattina alla pulizia della spiaggia per poi gustarsi una granita con brioche e le chiacchiere da bar con gli ospiti della Festa.
Tanti gli appuntamenti e i temi trattati: non poteva mancare un evento dedicato all’emergenza climatica ed infatti, il prossimo 2 luglio, ci sarà un incontro con il fisico Paolo Saraceno autore del saggio “Dialogo sul clima”.
Nel corso dell’edizione 2024 verrà poi ricordata una delle figure più significative del Novecento, Danilo Dolci, pacifista, poeta, padre della giustizia ambientale, sociologo, educatore e attivista della nonviolenza. La Festa ospiterà, infatti, lo spettacolo di Giuseppe Semeraro “Digiunando davanti al Mare” e un incontro di condivisione sulla figura di Dolci a cura del Centro per lo Sviluppo Creativo di Palermo che permetterà di scoprire il suo messaggio ancora oggi attuale.
Per saperne di più e scoprire tutta la programmazione www.festaditeatroecologico.com
Brenta Open Dolomiti Paganella 13-21 Luglio 2024
Il territorio di Dolomiti Paganella si prepara ad accogliere il decennale di Brenta Open, l’evento dedicato allo sport e all’inclusività che rende le Dolomiti, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, un bene comunitario realmente fruibile da tutti.
L’appuntamento, che si terrà dal 13 al 21 luglio 2024, vedrà la partecipazione di persone con disabilità e non nella traversata della Via delle Normali delle Dolomiti di Brenta, tra camminate e scalate in quota nel corso delle quali, mettendo al centro l’individuo e la sua forza di volontà, sarà reso possibile a tutti i partecipanti di superare le barriere architettoniche e naturali, oltre che quelle fisiche e mentali.
Il team di Brenta Open — composto da Guide Alpine, persone con e senza disabilità e musicisti — si muoverà per circa 40 chilometri lungo la traversata alpinistica della Via delle Normali scalando ogni giorno (per nove giorni) una cima diversa e pernottando in diversi rifugi alpini o in bivacchi. La traversata delle Dolomiti di Brenta si svilupperà lungo un percorso che, snodandosi da nord a sud, porterà gli sportivi a scalare le nove cime principali del gruppo dolomitico (tutte intorno o al di sopra dei 3.000 metri).
Un’esperienza i cui ingredienti sono il rispetto della natura, l’amore per la montagna, lo spirito di gruppo e il superamento delle barriere fisiche e mentali, in un territorio, come quello di Dolomiti Paganella, che è da sempre attento all’inclusività e alla sostenibilità.
Il programma completo di Brenta Open è disponibile online: https://www.visitdolomitipaganella.it/it/calendario-eventi/brenta-open-2025
Leggi anche: Sensing for Justice, svelare le verità ambientali con il monitoraggio civico
Festival da cui c’è da imparare
Questi eventi non si limitano a celebrare la cultura e l’intrattenimento, ma consentono la promozione di una serie di pratiche eco-compatibili, dalla gestione dei rifiuti alla riduzione delle emissioni di CO2, dall’uso di materiali biodegradabili alla promozione del cibo locale e di stagione e sono solo una piccola parte dei tanti eco festival oggi organizzati in giro per l’Italia. Citarli tutti è impossibile (potete prendere in prestito qualche idea dal nostro articolo del 2023 perché alcuni appuntamenti si ripetono annualmente) ma ci piace, di volta in volta, raccontarvi alcuni di questi appuntamenti.
Tra qualche settimana vi segnaleremo quelli in programma ad agosto e settembre!
*La rubrica è realizzata nell’ambito di ECO-Ecologicamente Culturali, un progetto di Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A Sud co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR. Il progetto fa parte di Cultura Sostenibile, un programma di A Sud, EconomiaCircolare.com e CDCA in collaborazione con Melting Pro
© Riproduzione riservata