[di Andrea Signori]
Un processo sostenibile per il recupero degli scarti da acciaieria: Zerocento recupera le scorie per ottenere inerti artificiali da utilizzare come miscela bituminosa.
Sinossi
Nella zona industriale di Padova ha sede Zerocento srl, un’azienda che recupera le scorie di acciaieria per ottenere inerti artificiali da utilizzare come miscela bituminosa. Ovvero contribuire all’asfaltatura delle strade a impatto ambientale zero, risolvendo il difficile problema del recupero degli scarti dell’acciaio.
La sede dell’azienda sembra essere la superficie di un altro pianeta su cui, con pochi uomini, mezzi pesanti e enormi impianti di separazione del materiale, si lavorano e si muovono ferro e pietre, per trasformare ciò che inquina l’ambiente in agglomerati bituminosi che sostituiscono il basalto, tradizionalmente utilizzato per le coperture del manto stradale.
Fuoco, aria, acqua e terra sono gli elementi naturali con cui si forma la materia, e sono anche gli elementi su cui si fonda tutto il lavoro di Zerocento srl. Colate di scarti, vapore, montagne di terra, aria e tempo per sedimentare sono i principali passaggi con i quali si recupera al 100% gli scarti d’acciaieria, solitamente mandati in discarica, ed evitare di impattare pesantemente l’ambiente con l’estrazione continua del basalto dalle cave. Il tutto a favore di un materiale di ottima qualità, più resistente del tradizionale al passaggio su strada di automezzi di grande dimensione.
Zerocento srl è un luogo per pionieri, idee e spazi inesplorati. Lo scenario riporta all’origine del mondo o alla scoperta di un altro pianeta. Una realtà incontaminata, come l’idea che sta a monte.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”7″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]
]