fbpx
domenica, Dicembre 22, 2024

Diventa anche tu #partedellasoluzione!

ECOSWEEE

Il progetto europeo ECOSWEEE, finanziato da CINEA nell’ambito del programma LIFE, è un’iniziativa volta a migliorare le abitudini dei cittadini riguardo il corretto conferimento dei Rifiuti di piccole Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti di Batterie (RB). Coordinato da Erion in collaborazione con  Poste Italiane, Euronics e MediaWorld con il supporto operativo di Ama (Roma), CEM (Basiano e Pozzo d’Alba) e Amsa (Milano) e lo sviluppo creativo di EconomiaCircolare.com, il progetto sperimenta nuove metodologie per aumentare la raccolta di questi rifiuti, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi fissati dalle direttive europee in vista dell’aggiornamento della direttiva vigente. 

SCOPRI I TRE PILOT

Il progetto prevede l’implementazione di tre pilot volti a sensibilizzare e informare  sui servizi a disposizione dei cittadini per conferire correttamente RAEE e RB.

L'eco-contributo

L’eco-contributo è una tariffa che viene pagata nel momento in cui si acquista un dispositivo elettrico o elettronico o delle batterie. Spesso non è visibile nello scontrino, ma è fondamentale perché permette di finanziare alcune operazioni del trattamento di fine vita di questi prodotti.
Per scoprire quali sono le operazioni finanziate, a quanto ammonta l’eco-contributo e per far ascoltare il tuo punto di vista, Erion ha organizzato un punto informativo presso le seguenti sedi:

 – Euronics di c/o Parco Prato, via delle Pleiadi, 87 fino al 13 ottobre 

 – MediaWorld di Lambrate, via Rubattino ang. via Pitteri, 84 fino al 16 ottobre 

Inoltre sarà possibile consegnare i propri RAEE di dimensioni inferiori a 25 cm e i RB in maniera GRATUITA presso i negozi, senza dover acquistare nulla in cambio. Questo servizio è sempre disponibile presso i negozi di elettronica con una superficie maggiore ai 400 mq.

Perciò porta con te le batterie e i dispositivi elettronici di piccole dimensioni non funzionanti e compi il primo passo per avviarli al riciclo.

Il deposito cauzionale

Il secondo pilot è volto a testare il funzionamento di un sistema di deposito cauzionale, coinvolgendo il punto vendita:

– MediaWorld di Cinisello Balsamo, via Giotto, 53 fino al 13 ottobre

Per partecipare all’iniziativa, i clienti devono acquistare un nuovo apparecchio elettrico o elettronico (AEE) e versare un deposito cauzionale, che verrà rimborsato al momento della consegna di un rifiuto di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) o di almeno cinque rifiuti di batterie (RB). Per comodità, chi preferisce evitare più visite al negozio, può portare direttamente un RAEE o i RB al momento dell’acquisto.

In segno di ringraziamento per la partecipazione, MediaWorld offre un buono acquisto ai clienti che adeririscono all’iniziativa.

Il progetto pilota

Dal 8 luglio al 30 settembre, è stato possibile portare i dispositivi elettrici ed elettronici vecchi o rotti di piccole dimensioni (inferiori ai 25 cm) per conferirli presso queste sedi queste sedi:

– Roma: Viale Europa 190, negli appositi contenitori nei pressi dei locker di Poste Italiane nella sede centrale

– Pozo d’Adda (MI): Via A. Moro, 12, 20060 Pozzo d’Adda MI, negli appositi contenitori  presso la sede dell’ufficio postale

– Basiano (MI): Via Roma 11, negli appositi contenitori  presso la sede dell’ufficio postale

– Milano: Viale Bligny 43, presso il negozio di elettronica Computerland

Nelle stesse sedi sono stati organizzati dei contenitori per raccogliere anche diversi tipi di batterie.                                        

Perché partecipare

RAEE e RB non devono mai essere gettati nell’indifferenziata o abbandonati in casa.

Questi rifiuti possono contenere sostanze pericolose e, se non opportunamente gestiti, si può verificare la fuoriuscita di liquidi dannosi per la salute umana.

D’altro canto contengono vari materiali, che possono anche essere preziosi e che, se correttamente gestiti, possono essere recuperati e reintrodotti nel ciclo produttivo, contribuendo a un'economia circolare sostenibile.

Diventa anche tu #partedellasoluzione!

Un piccolo gesto iniziale può consentire lo sviluppo di abitudini e stili di vita più sostenibili.

Aderendo all’iniziativa e portando RAEE e RB presso i luoghi di raccolta puoi fare la differenza e contribuire a rimettere in circolo materiali utili all’economia del Paese oltre che alla salvaguardia del pianeta, della società e delle generazioni future.

Quando ti rechi nei grandi negozi di elettronica di grandi dimensioni come, ma non solo, Euronics e MediaWorld sopracitati, ricorda di lasciare le batterie non funzionanti e le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di cui ti vuoi disfare.

Se vuoi, quando sei lì, fai una foto da postare aggiungendo #partedellasoluzione! e taggando EconomiaCircolare.com.

Continua a informarti

Per rimanere aggiornati su questi temi e avere maggiori informazioni sull’economia circolare e su altre iniziative ad essa legate, segui i canali social di Erion, di EconomiaCircolare.com e i canali ufficiali del progetto ECOSWEEE:

La campagna digitale è stata ideata e sviluppata da EconomiaCircolare.com.

I partner dell'iniziativa

La Community di EconomiaCircolare.com