L’estate si sa è il periodo dell’anno in cui i bambini hanno più tempo per dedicarsi ai loro hobby, liberi dagli impegni scolastici e sportivi che scandiscono quasi ogni minuto delle loro giornate per tutto il resto dell’anno.
Tra le attività più amate da svolgere in questo periodo, e non solo, per molti vi è sicuramente la lettura che trasporta con la fantasia le loro giovani menti a scoprire nuovi mondi, personaggi fantastici, ma anche a conoscere il mondo che li circonda, le storie di uomini e donne che si sono impegnati per fare la differenza e, perché no anche, per essere un supporto per parlare con loro di argomenti importanti ma difficili come le difficoltà nella difesa dell’ambiente o le ecomafie.
A riguardo di uscite negli ultimi anni ne sono fiorite davvero molte. Noi vi proponiamo una piccola selezione di volumi magari da leggere insieme ai vostri figli per saperne di più e riflettere insieme su tanti temi della nostra società e sulla difesa dell’ecosistema.
Leggi anche: Transizione ecologica ed economia circolare: i libri da leggere sotto l’ombrellone
Alla scoperta di “Donne Favolose”
Il nostro viaggio parte con il libro “Donne favolose” curato da Roberto Codazzi e pubblicato da Porto Seguro editore.
Il volume racchiude come uno scrigno le storie di 14 donne che hanno dedicato la loro vita a rendere il mondo un posto migliore. Troviamo scienziate, giornaliste, attiviste, pedagogiste che, come gli autori del libro, provengono da ogni parte del globo. Le loro vite si trasformano in una favola e loro stesse diventano capre, tartarughe o farfalle: animali parlanti che vivono in una società simile alla nostra. A fare da cornice a queste storie ci sono luoghi incantati e, come per ogni favola degna di questo nome, troviamo prove eroiche da affrontare e che raccontano le passioni di queste eroine ponendo l’accento su diritti, istruzione e libertà.
Tra le pagine del libro incontriamo ad esempio la famosa pedagogista italiana Maria Montessori (la civetta che si prende cura degli scoiattoli), la giornalista Ilaria Alpi, per passare poi all’attivista curda Asia Ramazan, che ha combattuto per la libertà del suo popolo, e all’ambientalista e attivista honduregna Berta Caceres. 14 storie che parlano di giustizia, di cura per il prossimo, di altruismo e che ogni bambino dovrebbe conoscere.
La narrazione fiabesca ne fa infatti un testo adatto ai più piccoli dagli 8 anni in su ma è un’ottima lettura anche per gli adulti per riscoprire quei valori che hanno fatto grandi queste persone.
Leggi anche: 10 idee per salvare la Terra prima che sparisca il cioccolato
Rachel Carson raccontata ai bambini
Sempre in tema di donne straordinarie non potrete lasciarvi sfuggire il libro scritto da Luca Novelli, intitolato “Rachel Carson e la primavera dell’ecologia” della collana Lampi di Genio e pubblicato da Editoriale Scienza. 128 pagine nelle quali viene raccontata in prima persona la vita della biologa e zoologa statunitense che lanciò il movimento ambientalista nel mondo e che cercò di far capire come la nostra “casa” va protetta ad ogni costo.
Si narra della sua infanzia a Springdale, in Pennsylvania, dove vive in una casa di campagna immersa nel verde, del suo amore per la natura che la spingerà, non senza difficoltà, a studiare biologia e zoologia per approdare poi grazie al suo impegno a lavorare presso l’Ufficio Pesca degli Stati Uniti come biologa delle acque. Da qui inizia la sua ascesa e i primi riconoscimenti. Ma perché è considerata la madre del movimento ambientalista?
Per il suo importante contributo nella divulgazione scientifica dei temi ambientali, nel 1962 esce infatti il suo libro “Primavera silenziosa” attraverso il quale lancia l’allarme del pericolo che incombe sul Pianeta a causa delle attività umane – celebre la sua lotta contro i pesticidi e in particolare il DDT – questo testo è oggi considerato la pietra miliare del movimento ambientalista. Volete saperne di più?
Allora non potrete fare a meno di leggere con i vostri bambini questa biografia consigliata a partire dagli 8 anni. Una piccola curiosità: nel libro vi è anche un utilissimo dizionario “ecologista” illustrato che aiuterà i più piccoli nella lettura di questa meravigliosa storia.
Leggi anche: Libri dal cuore green per un regalo di Natale all’insegna della sostenibilità
Riabilitiamo i lupi
È arrivato il momento di riabilitare il nome dei lupi perché favole, detti e credenze popolari hanno da sempre dipinto questi animali come feroci e cattivi.
E se non fosse così? A farci cambiare idea su questa specie ci pensa proprio uno di loro, voce narrante del libro “Io, Lupo” di Massimo Spadetto, pubblicato da Michael edizioni.
Un racconto nel quale l’animale vuole socializzare con gli uomini per porre fine a secoli di astio e incomprensioni. Le cose però non vanno proprio nel verso giusto perché presto si accorgerà che non parliamo la stessa lingua e abbiamo modi diversi di pensare e comportarci: “Strani gli umani, contrariamente a noi, quando mostrano i denti significa che sono felici”. Riuscirà il lupo a vincere i pregiudizi che abbiamo su di lui?
Un libro bellissimo sia per adulti che per i bambini consigliato a partire dal terzo anno della scuola primaria.
La riabilitazione però non finisce qui, ma passa anche per una storia di amicizia tra un ragazzo e un lupo nel libro “Custodi di Cuori” di Mia Canestrini, pubblicato da Mondadori Electa.
Un libro che racconta dell’avventura notturna di un bambino di 10 anni, Rusco, che si trova a percorrere le vie di una città deserta, ed è qui che ad un certo punto incontra un lupo nero che gli ruba il cuore costringendolo così a seguirlo. Da questo gesto a prima vista spaventoso prenderà il via la loro storia che li porterà a incontrare altri animali notturni e a scoprire un ecosistema fatto di cemento. Cosa accadrà?
Per scoprirlo Rusco vi aspetta tra le pagine di questo meraviglioso libro. Un testo consigliato a partire dai 10 anni di età.
Leggi anche: 8 libri per raccontare a bambini e teenager l’economia circolare e l’ecologia
Per parlare ai bambini di mafie e di ecomafie da dove partire?
Ci sono argomenti che sono difficili da spiegare ai bambini, tra questi sicuramente le mafie è tra i più delicati da trattare perché non è facile far capire ai più piccoli come l’uomo possa essere così brutale contro altri uomini e quanto male può essere insito nella società in cui viviamo. Oltre alla storia di Ilaria Alpi con Donne Favolose, vi suggeriamo un altro saggio.
A trattare l’argomento in modo egregio è il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” scritto da Luigi Garlando edito per la prima volta nel 2004, oggi pubblicato da Rizzoli in una nuova edizione contenente una intervista a Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone. Si tratta del testo sulle mafie più letto in Italia, scritto non solo per gli adulti ma anche per i ragazzi.
La storia ambientata a Palermo racconta di un padre che intuisce che nella classe di suo figlio Giovanni c’è qualcosa che non va e per aiutarlo a trovare una soluzione al suo problema decide di raccontargli la storia di Giovanni Falcone. Il giorno del suo decimo compleanno lo porterà in giro nei luoghi simbolo della vita del magistrato, ed è proprio in questo viaggio che il bambino scoprirà che nella sua amata città vive un mostro: la mafia.
Un racconto che però gli farà conoscere anche tutte quelle persone coraggiose che hanno dedicato la propria vita a sconfiggerla. Purtroppo, però, come sappiamo, la storia di Giovanni Falcone non è a lieto fine, morirà con sua moglie e gli agenti di scorta nella strage di Capaci del 23 maggio 1992, giorno di nascita del nostro protagonista che per questo il papà decide di chiamare Giovanni. I colpi di scena non finiscono però qui ma non vogliamo svelarvi di più perché è un libro da leggere insieme ai vostri bambini per capire fino in fondo il senso di giustizia che racchiude.
Il potere delle verdure
Gran parte dei bambini considerano le verdure come un vero e proprio nemico da scovare in ogni pietanza che viene portata in tavola. Non c’è cibo che non venga dai più piccoli sottoposto a un’attenta analisi prima di essere assaporato, ma come far capire loro che gli ortaggi non sono nemici ma preziosi alleati per la crescita? Ad accettare la sfida di far amare le verdure ai bambini sono stati la scrittrice Annette Roedercon e l’artista tedesco Olaf Hajek con il libro “Veggie Power. La magia naturale delle verdure”, pubblicato da Rizzoli.
Protagonisti di questo variopinto racconto sono cipolle, barbabietole, melanzane, cavolfiori e tante altre verdure le cui storie, proprietà benefiche e curiosità vengono spiegate in modo tale da attrarre l’attenzione anche dei più restii. Ad esempio, se vi chiedessimo di che colore sono le carote tutti rispondereste “arancioni” ma in verità non è sempre stato così. Oppure sapevate che le patate dolci possono essere gustate anche crude?
Ad aiutare nella missione di far apprezzare le verdure ai bambini le meravigliose illustrazioni di Olaf Hajek che grazie ai colori brillanti e ai disegni che richiamano un mondo magico sa rendere i diversi ortaggi protagonisti di una bellissima favola.
Un libro che regala tanti spunti interessanti che lo rende quindi non solo un testo consigliato ai bambini dai 9 anni in su ma una lettura adatta anche ad adulti che sono curiosi di saperne di più su ciò che portano in tavola.
Leggi anche: Carne, insetti e vegetali. Esiste il cibo che salva il Pianeta?
La notte delle tartarughe
Torniamo a parlare di un libro di Andrea Vico, già coautore, insieme a Lucia Vaccarino dei 4 libri Salvamondo, questa volta per raccontarvi “La notte delle tartarughe”, pubblicato per Emons Edizioni. Si tratta del primo volume della serie i Videomaker Selvaggi, un progetto che vuole avvicinare i ragazzi ai temi ambientali e scientifici.
“Tutto ha inizio con un guaio: Sofia posta un video, quel simpaticone di Belva lo modifica a modo suo facendo infuriare la preside della scuola”. Il problema si trasforma però in una opportunità per rimediare: i due ragazzi insieme ai loro amici Tommi e Zhenyi decidono di partecipare a Nature on Stage, un concorso per documentari ambientalisti. Nascono così i Videomaker Selvaggi e la loro prima avventura li porterà in Puglia alla scoperta delle tartarughe marine, di come vivono e dei pericoli che ne compromettono l’esistenza: un’occasione per parlare anche delle condizioni in cui versano mari e oceani e in particolare il Mar Mediterraneo.
Con questo libro si vuole quindi avvicinare i ragazzi ai temi della crisi climatica, di come l’umanità nei sia responsabile e di cosa si può fare per invertire la rotta. Un testo adatto a partire dai 10 anni di età che vuole coinvolgere, con una scrittura moderna e accattivante, gli adolescenti in un viaggio per imparare a rispettare e salvare il Pianeta.
Leggi anche: Consigli per far amare l’ecologia ai bambini. Libri, film, giochi e non solo
Aggiornamento 9 giugno 2025
Il Rigiocattolo
Aggiorniamo questo articolo con nuove proposte editoriali che avvicinano i più piccoli ai valori della sostenibilità con un linguaggio fiabesco e coinvolgente.
Tra questi, spicca “Il Rigiocattolo” di Letizia Palmisano, illustrato da Anna Curti ed edito da Città Nuova (2024). Questa non è una semplice favola, ma un vero e proprio inno all’economia circolare, ispirato da una realtà concreta e virtuosa: il laboratorio “Rigiocattolo” di Campobasso, dove da anni volontari appassionati donano una seconda vita a giocattoli rotti o dimenticati.
La storia, narrata dal punto di vista dei giocattoli stessi – l’orsetto Bruno, la pianola Nola e il furgoncino Tuffolino – affronta con delicatezza e fantasia il tema del fine vita degli oggetti ludici, spesso destinati a diventare rifiuti. Invece di finire in discarica, i protagonisti scoprono un luogo magico dove mani sapienti li riparano, li curano e li preparano per nuove avventure. Il libro, adatto a bambini dai 5 anni in su ma godibile a “199 anni”, trasmette messaggi potenti sull’importanza del riuso, della riparazione e della lotta allo spreco, insegnando che nulla è davvero “rotto” per sempre e che ogni oggetto può avere più di una vita. “Il Rigiocattolo” è quindi uno strumento educativo prezioso che, attraverso una narrazione avvincente e illustrazioni colorate, stimola una riflessione sull’impatto delle nostre scelte e promuove una cultura della cura e del rispetto per gli oggetti e per l’ambiente.
Onda Bianca – La vera storia di Moby Dick
Un’altra lettura estiva capace di coniugare avventura e una profonda riflessione sul rapporto tra uomo e natura è “Onda Bianca – La vera storia di Moby Dick” di Giovanni Lanteri, pubblicato da Bookabook Editore. Questo romanzo offre una prospettiva inedita e toccante sul leggendario capodoglio bianco, narrando la sua storia dal suo punto di vista.
Ambientato nel XIX secolo, durante l’apice della caccia alle balene, il libro ci immerge nella vita di Onda Bianca, un capodoglio dal manto candido, simbolo di purezza in un oceano minacciato dall’avidità umana. L’autore, biologo marino, riesce con uno stile narrativo fluido e accessibile anche ai più giovani a raccontare le peripezie di questa creatura straordinaria, dalla sua nascita e curiosa esplorazione degli oceani fino al fatidico incontro con il capitano Achab, che lo trasformerà nel Moby Dick determinato a difendere i mari.
“Onda Bianca” non è solo un racconto epico, ma si configura come un potente appello alla conservazione marina e al rispetto per tutte le creature viventi. Attraverso gli occhi del protagonista, i lettori, sia giovani che adulti, sono invitati a riflettere sul nostro impatto sugli ecosistemi marini e sulla necessità urgente di un cambiamento per proteggere la biodiversità del pianeta. Un libro che commuove, insegna e ispira, arricchendo il mito di Moby Dick con una sensibilità profondamente ambientalista.
© Riproduzione riservata



