fbpx
venerdì, Novembre 15, 2024

RECUPERIAMOCI!

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Ivan Dalì]
Recuperiamoci! Onlus opera da 5 anni in via PierCironi a Prato, per la riqualifica urbana, realizzando oltre 300 eventi attraverso la sperimentazione dell’economia circolare e collaborativa

Sinossi

Recuperiamoci! Onlus opera da 5 anni in via PierCironi una strada del centro storico di Prato particolarmente complessa, realizzando oltre 300 eventi di riqualifica urbana attraverso la sperimentazione della così detta economia circolare e collaborativa: riduzione della produzione di scarti, riutilizzo, riuso creativo, sostegno a persone in difficoltà, sostenibilità e mutualità.
La presenza civile e organizzata di attività informali e creative, sperimentata da anni, cambia il volto della strada.
Animare la strada attraverso azioni creative dal chiaro messaggio ambientale.
Il ri-utilizzo di materie e di oggetti che vengono buttati via, rimettendoli in circolo, sensibilizzando tutti alla sostenibilità e all’ecologia. Il recupero legale delle biciclette ricevute dai cittadini.
Insegnare ai bambini le buone abitudini attraverso laboratori ambientali per la creazione di oggetti attraverso il riutilizzo di materiali di scarto quotidiano.
Riportare le persone a frequentare i luoghi da recuperare attraverso azioni informali e sperimentali per farne spazi di incontro, ascolto, e condivisione dei saperi, laboratori di riparazione, laboratori creativi ed incontri su temi ambientali, pranzi, merende o cene.
Stimolare e facilitare le persone con la banca del tempo, il baratto, la vendita di oggetti usati al nostro mercatino delle pulci, l’autoproduzione e l’autoriparazione attraverso percorsi di sussidiarietà.
Dopo cinque anni di presidio a via PierCironi dobbiamo lasciare il fabbricato che ci ha ospitato e dobbiamo andarcene, con l’intenzione di proseguire il percorso intrapreso replicandolo altrove.
La storia continua.

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie