Ciclofficina Centrale
- Non profit
- Servizio circolare
- B2C
La Ciclofficina Centrale sede dell'Associazione Ciclonauti nasce il 28 settembre 2007 con l'obiettivo di continuare il progetto della ciclofficina nata all'interno dell'Angelo Mai occupato. L'associazione promuove il recupero e il riutilizzo di bici, parti e componenti. Incentiva l'utilizzo della bici e della mobilità sostenibile in città.
La ciclofficina è una piccola isola per ciclisti di Roma dove potersi riparare gratuitamente la propria bici o rimettere in marcia bici recuperate dai volontari durante le raccolte di rifiuti ingombranti o presso donatori.
I volontari dell'associazione aiutano gratuitamente chi usufruisce della ciclofficina a riparare o costruire la propria bicicletta.
Nella Ciclofficina Centrale è possibile riparare o costruire gratuitamente la propria bicicletta, a partire dalla componentistica e dai telai recuperati dai volontari durante le raccolte di rifiuti ingombranti o frutto di donazioni.
Le biciclette vengono recuperate anche presso l'azienda municipale ambientale, aggiustate dagli utenti dell'associazione con componenti recuperate e rimesse in circolazione.
I Ciclonauti sono dei volontari che mettono a disposizione tempo, energie e competenze per portare avanti le attività della Ciclofficina Centrale: recupero, riuso, riciclo e condivisione di saperi. L'Associazione Ciclonauti pratica politiche di riuso e riciclo in tutti gli aspetti della propria attività. I prodotti di scarto sono riutilizzati e forniti ad altre associazioni che utilizzano materie prime riciclate.
L'associazione ha ridotto l'utilizzo della corrente elettrica razionalizzando le fonti di luce, non utilizza mezzi a motore e si è dotata di sistemi di trasporto sostenibili (bici, carrelli, cargo bike).
I volontari hanno contribuito alla nascita dell'Associazione Bici Club Mazzini, una ciclofficina all'interno della scuola media Mazzini a uso degli studenti.