Atlante

Insieme

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Insieme
Informazioni
Indirizzo:
Via Basilio Dalla Scola, 255, 36100 Vicenza, Veneto
Regione: Veneto
Città: Vicenza
Tipo di realtà:
  • Non profit
Attività:
  • Servizio circolare
Target:
  • B2C
  • B2B
Numero di dipendenti: 50-249
Anno di nascita: 1979
Anno riconversione: 1987

    La Cooperativa Sociale Insieme nasce nel 1979 a Vicenza sull’onda dell’emergenza sociale per la diffusione di droghe nei giovani. L’obiettivo di Insieme è quello dare una seconda possibilità alle persone e alle cose che apparentemente non ce l'hanno e dimostrare che tutti i beni possono essere valorizzati e rivalutati, tornando così ad essere utili, o addirittura artistici. Attraverso l’attività di recupero di materiale usato (vestiti, mobili, libri e oggetti) da sgomberi a domicilio o donazioni da privati, la cooperativa affianca, con percorsi educativi di inserimento al lavoro, il recupero di autonomie personali. Dal 1987, con la progettazione e la gestione della prima Ricicleria di Vicenza, in collaborazione con il Comune, inizia a occuparsi anche di recupero di materiale per l’avvio al riciclo. Nell’ottica della riduzione dei rifiuti solidi urbani, sviluppa sempre più la sinergia riuso-riciclo spingendo l’intercettazione di beni da avviare al riuso anche dalle riciclerie.

    Dopo un percorso di dialogo e di verifica con la Provincia di Vicenza, la nuova sede inaugurata nel 2006 è autorizzata a impianto di lavorazione e stoccaggio di rifiuti in ordinaria: uno spazio di 3.200 mq che ospita laboratori di selezione tessuti, lavorazione apparecchi elettronici, restauro mobili, cernita libri e oggetti, un negozio dell’usato di 890 mq, una saletta per le mostre, una sala convegni, un giardino pensile e un ulteriore spazio espositivo all’aperto, oltre che gli uffici per la gestione dell’attività.

    Nel 2013, attraverso il progetto europeo Life+ Prisca, la Cooperativa realizza il primo Centro di Riuso in Italia dove, sempre con autorizzazione provinciale e procedure verificate, è possibile il passaggio da rifiuto (destinato alla discarica) a bene (destinato alla vendita) per materiali ancora riutilizzabili intercettati all’interno delle riciclerie. Dal 2017 è impegnata nel progetto europeo Interreg Surface per la realizzazione del Parco del Riuso Intelligente (Smart Reuse Park) e la sensibilizzazione del cittadino al riuso: con eventi culturali settimanali, mostre-mercato e laboratori, la cooperativa è inserita nel circuito di proposte alla città.

    Dal 2018 gestisce lo Sportello Sostenibilità del Comune di Vicenza, punto di riferimento per i cittadini che desiderano attuare buone pratiche ambientali, stili di vita responsabili e rispettosi dell'ambiente oltre che economicamente vantaggiosi.

    L'attività principale della Società Cooperativa Sociale Insieme consiste nel ridare valore alle cose che raccolgono, ritirano o che i cittadini portano presso le loro sedi; cose che possono essere rivendute, restaurate, oppure riciclate come materie prime secondarie, consentendo di diminuire gli sprechi e i rifiuti urbani. Insieme lavora mobili, vestiti, apparecchiature elettriche ed elettroniche per essere re-immesse sul mercato a fini di consumo e le fasi previste dal modello circolare sono: intercettazione da abitazioni, aziende e dai centri di raccolta (isole ecologiche) dei materiali da avviare alla preparazione al riutilizzo, igienizzazione e controllo della funzionalità, composizione di lotti per la successiva destinazione alla vendita.

    Il modello di reimmissione nel mercato dei beni di materiali provenienti dai rifiuti è stato l'oggetto del progetto europeo Life+Prisca. Preparare un rifiuto al riutilizzo si svolge attraverso attività di controllo, pulizia o riparazione atte a consentire agli oggetti scartati di essere riutilizzati senza subire ulteriori trattamenti. Nello specifico, si fa riferimento al controllo, alla pulizia e alla riparazione attraverso cui vengono preparati i prodotti, o componenti di essi, diventati rifiuti in modo da poter essere reimpiegati senza altro pretrattamento (direttiva 2008/98/CE).

    Gli sgomberi, prenotabili anche online, da privati o aziende sono svolti con mezzi a metano o a GPL e organizzati da un’agenda integrata che ottimizza le rotte tra le due sedi di Vicenza e Arzignano. L’intercettazione dei materiali da avviare al riutilizzo avviene direttamente in Ricicleria, per evitare il trasporto di rifiuti. La selezione e riparazione dei beni vengono svolti da operatori competenti che suddividono in base a logiche di usabilità e convenienza tra riuso e riciclo: quello che non può essere riutilizzato o ricondizionato viene avviato al riciclo. Restauro e upcycling utilizzano materiali vernici ad acqua e certificate.

    I servizi ambientali della Cooperativa sono certificati ISO 9001 e ISO 14001.

    Un altro progetto promosso da insieme arl è lo Smart Reuse Park (SRP), un collettore di iniziative su temi ambientali e sociali, a partire dalla prevenzione dei rifiuti. Migliaia di cittadini quotidianamente conferiscono i propri beni nei quattro punti vendita e i propri rifiuti nei dieci Centri di Raccolta provinciali in gestione oltre che attraverso sgomberi civili/industriali, contribuendo a una corretta e legale gestione di beni usati e di rifiuti. La logica dell'iniziativa è quella di creare “collaborazioni probabili e improbabili” con cittadini, artisti, aziende, enti pubblici, rendendo lo SRP un luogo fisico più partecipato possibile ma anche nodo di rete.

    Rientrano nell’attenzione alla sostenibilità e alla qualità del luogo di lavoro il team ha investito su un'impianto solare termico per la produzione di acqua calda e l’impianto fotovoltaico che copre completamente il fabbisogno energetico, sull’isolamento termico delle strutture, delle coperture e delle vetrate, al fine di contenere al massimo i consumi energetici, sul sistema di recupero e accumulo dell’acqua piovana per l’irrigazione del verde, sull’uso delle caldaie a condensazione. Oltre ad altre scelte, marginali ma comunque significative, come la realizzazione della sponda del fossato con geogriglia a inerbimento naturale anziché con muro di cemento armato e al scelta di usare piattaforme multimediali per ridurre l'uso della carta stampata.

    Le iniziative di Insieme sono mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate al mondo dell’eco-sostenibile e del consumo critico, sulla scelta dell’utilizzo delle energie rinnovabili e di materiali riciclati. Per raggiungere questo scopo organizza settimanalmente eventi culturali a ingresso libero per favorire l’avvicinamento delle persone ai temi ambientali, usualmente in collaborazione con altre realtà sociali locali o istituti scolastici. Le iniziative sono gratuite per “restituire” al cittadino, sotto forma di valore culturale, il valore sociale che garantisce con la donazione di vestiti e oggetti. 

    Il confronto con l'esterno, anche in termini di concorrenzialità, ma assicurando legalità e creazione di posti di lavoro per imprenditori ambientali/sociali e persone fragili, sollecita Insieme nella sfida costante di rendere la cooperazione sociale parte integrante, no