fbpx
sabato, Ottobre 16, 2021

Merezzate+

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Merezzate+

Laboratorio di soluzioni condivise per un quartiere sostenibile e circolare

    Merezzate+ è un laboratorio per l’integrazione di energia pulita, mobilità sostenibile e economia circolare per promuove l’implementazione, nel quartiere di REDO Milano, di soluzioni innovative, realizzate in forma condivisa e partecipata, per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, promuovere l’adozione di comportamenti sostenibili e insieme rafforzare l’inclusione sociale.

    Per quanto riguarda l'ambito energetico, si parla della realizzazione di impianto di teleriscaldamento di nuova generazione (4GHD) per la distribuzione dell’energia a bassa temperatura, primo in Italia di questo tipo; strumenti ICT per il miglioramento di comfort ed efficienza energetica nelle abitazioni. Inoltre, si porta avanti uno studio di mobilità dell’area per ottimizzare gli spostamenti, attivazione pedibus, car sharing condominiale, formazione su uso/manutenzione bicicletta. Nell'ambito dell'economia circolare si sperimentano gruppi d’acquisto green, soluzioni per cambio dei comportamenti verso modelli di consumo sostenibili, guida al trasloco sostenibile e alla corretta gestione dei rifiuti. Nelle attività sono coinvolti, insieme alla nuova comunità di quartiere, gli attori pubblici locali, privati e associazioni.

    Il laboratorio è sviluppato da Poliedra, Consorzio del Politecnico di Milano, che con oltre 25 anni di esperienza offre assistenza tecnica e servizi di consulenza ad amministrazioni pubbliche e imprese, svolge attività di ricerca applicata e formazione con un approccio fortemente interdisciplinare. La mission di Poliedra riguarda la promozione della sostenibilità e della partecipazione nei processi decisionali che riguardano l’ambiente e il territorio, la mobilità di persone e merci, e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, anche attraverso soluzioni innovative e strumenti di aiuto alla decisione.

    I principi dell’economia circolare verranno promossi tra i residenti perché prenda piede all’interno della comunità un nuovo modello di consumo, in cui prodotti, spazi, servizi e oggetti possono essere condivisi e continuamente rinnovati lungo tutto il loro ciclo di vita. Anche l’ambiente ne beneficerà perché verranno ridotti gli impatti in termini di emissioni, consumi e produzione di rifiuti. Alla comunità saranno perciò proposte diverse attività laboratoriali e soluzioni innovative e circolari come unirsi in gruppi di acquisto "green” per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, forniture, energie e prodotti di uso quotidiano (per risparmiare denaro e acquistare in modo responsabile). Si promuove inoltre di coltivare un orto condiviso, occasione per socializzare e produrre a km zero, ma anche di sperimentare la trasformazione dello scarto di cucina in materiale per stampa 3D. Saranno poi allestiti spazi e momenti per avviare la comunità a buone pratiche di riparazione (a partire dalla bicicletta), riuso e condivisione di oggetti. Con la collaborazione di AMSA, responsabile per la gestione dei rifiuti nel Comune di Milano, i residenti saranno prima sollecitati ad adottare comportamenti attenti e sostenibili nella fase di trasloco, poi istruiti e informati sulle corrette modalità della gestione dei rifiuti, dalla prevenzione allo smaltimento. Altre attività circolari potranno nascere infine dalla co-progettazione con i residenti stessi durante le fasi di start-up di comunità. Le potenzialità delle azioni introdotte in termini di cambio di comportamenti dei residenti sarà oggetto di monitoraggio durante tutto il progetto.

    Poliedra promuove l’integrazione ambientale nelle politiche e strategie pubbliche e propone approcci, metodi e strumenti a sostegno della transizione verso modelli e comportamenti più sostenibili. Inoltre, Poliedra promuove soluzioni di mobilità smart, green, multimodali per migliorare l’accessibilità e la vivibilità del territorio, dalle città alle aree rurali.  Poliedra supporta processi decisionali trasparenti, ripercorribili e inclusivi, quale condizione strategica per scelte appropriate, sostenibili e condivise. Affianca aziende e pubbliche amministrazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia di servizi e processi, supportando le fasi di progettazione e di gestione e promuovendo buone pratiche.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Giuseppe Colombo, 40, 20133 Milano, MI, Italia, Lombardia
    Regione: Lombardia
    Città: Milano
    Tipo di realtà:
    • Ente di ricerca
    Attività:
    • Progetto di ricerca
    Numero di dipendenti: 15-49
    Anno di nascita: 2000
    Anno riconversione: 2017