Dal vintage al second hand dell’ultimo modello di borse o scarpe, l’usato va sempre più di moda. Molti vip ed influencer sono, infatti, diventati ambassador di un concetto chiave: ridare il valore all’utilizzo e non al possesso.
Oggi indossare, senza problemi, abiti che hanno già una storia è il modo migliore per consentire a questa pratica di diventare una vera e propria moda anche fra le persone comuni. Un elemento emerge con chiarezza: a fare da apripista in questo importante cambiamento sono soprattutto le donne.
Star di Hollywood e i capi seconda mano
Hollywood ha, da sempre, dettato moda: sono in tanti (e tante) ad aspettare la notte degli Oscar per ammirare gli abiti sul red carpet e per osservare le ultime creazioni degli stilisti e le stravaganze portate sulla passerella dai vip amati da milioni di persone. Tra le star del grande schermo troviamo tantissime attrici che, negli anni, hanno sfoggiato vestiti second hand e citarle tutte sarebbe impossibile. Condividiamo, però, con voi storie che non possono essere dimenticate.
Julia Roberts agli Academy Awards con un vestito vintage di Valentino
Nel 2001 Julia Roberts saliva sul palco per ricevere l’Oscar ottenuto grazie alla sua interpretazione di Erin Brockovich in uno dei film simbolo della lotta ambientalista. Il meraviglioso ed indimenticabile abito nero e bianco di Valentino che indossava venne da subito indicato come uno tra i vestiti più iconici mai indossati nella grande notte dedicata al cinema. Lo stesso stilista indicò quel momento come il più importante della sua carriera.
Si è trattato di un abito fuori dal comune anche per un altro motivo: era un vestito da sera addirittura risalente al 1992. La Roberts ha più volte sottolineato quanto ami fare shopping di seconda mano, non solo per lei ma anche per i suoi figli.
Una scelta destinata a lasciare il segno anche nella notte delle celebri statuine.
Leggi anche: Che fine fanno gli abiti usati? La seconda vita degli indumenti, tra riuso e riciclo
Jennifer Lopez veste Jackie
Negli anni a venire non sono mancati altri esempi di abiti già usati sul red carpet. Nel 2003 Jennifer Lopez si è presenta con indosso uno scintillante abito di Valentino che era stato indossato addirittura da Jackie Onassis a dimostrazione che il glamour e l’alta moda possono non avere età e che il bello non deve per forza coincidere con il nuovo.
Winona Ryder e gli abiti da 10 dollari per la notte degli Oscar
Non fa mistero di amare gli abiti seconda mano e vintage nemmeno Winona Ryder che ha più volte rivelato di aver indossato vestiti second hand nella notte degli Oscar, preferendoli a quelli più costosi e patinati. Pare che in una delle famose serate abbia addirittura sfoggiato una mise costata solo 10 dollari.
Helen Mirren e la valigia leggera
L’attrice Premio Oscar Helen Mirren – a proposito di abiti second hand – ha svelato una notizia davvero curiosa: parlando con un giornalista di Express UK ha raccontato che quando deve visitare paesi dai climi freddi, con sé porta solo la biancheria intima e, una volta atterrata, chiede di essere accompagnata in un negozio di seconda mano di beneficenza ove compra di tutto, dal vestiario a cappelli e scarpe. Ovviamente, come immaginerete, quando sta per tornare a casa ripone tutti gli abiti acquistati in una borsa che poi regala ad un charity shop! Bella mossa “Ella”!
Leggi anche: 10 profili instagram da seguire per la moda vintage e second hand
La famiglia reale britannica e gli abiti seconda mano
Speciale influencer dell’usato è anche Kate Middleton, la moglie di William d’Inghilterra. Anche la duchessa di Cambridge, ammirata per lo stile e lo charme, indossa spesso, a suo modo, abiti di seconda mano. É noto infatti come Kate sia solita riutilizzare abiti già da lei indossati in occasioni pubbliche, riadattandoli o lasciandoli uguali. Inoltre, per raccogliere fondi per una causa a lei molto cara, divenne prima cliente di un negozio second-hand appena inaugurato. Pare infine (secondo la rivista Glamour) che la famiglia Middleton, duchessa compresa, abbiano fatto diverse volte shopping in un negozio dell’usato, The Stock Exchange, che si trova vicino alla loro casa di famiglia.
Vestire slow fashion non è mai stato così di moda! Confidiamo che presto anche gli attori possano farsi ispirare dalle loro colleghe e quindi decidere di aprire il loro armadio al mondo degli abiti usati.
© Riproduzione riservata