fbpx
martedì, Gennaio 21, 2025

Cerco/offro green jobs: la bacheca per colmare il gender gap nella transizione

EconomiaCircolare.com ospita la nuova bacheca Poderosa dedicata a favorire l’inserimento lavorativo delle donne nell’ambito della sostenibilità: ultimo output di progetto per sfidare il divario di genere nei green jobs

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com

Giunge al termine il viaggio di Poderosa, il progetto di approfondimento editoriale integrato nato dalla collaborazione del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA), A Sud, Tuba ed EconomiaCircolare.com; ma il progetto continuerà a camminare sulle sue gambe attraverso strumenti e conoscenze appresi e diffusi in questi mesi di lavoro. 

In particolare, dopo la redazione di oltre cento articoli e approfondimenti sull’ecologia e le tematiche di genere, e la loro stretta connessione, – che potete trovare nella sezione dedicata su EconomiaCircolare.com – e l’uscita dell’omonimo podcast, è attiva ora sul nostro sito la bacheca dedicata alla ricerca e all’offerta di green jobs e alle opportunità formative per le donne.

Colmare il divario di genere nei green jobs

L’esigenza di creare uno spazio in grado di connettere le donne che vogliono perseguire una carriera nell’ambito della sostenibilità nasce da una presa di coscienza, che il lavoro di formazione e divulgazione legato al progetto hanno reso ancora più lampante: le trasformazioni in atto in ambito socio-economico trainate dall’esigenza di cambiare i nostri modelli di consumo e produzione rischiano di ricalcare vecchi modelli di gestione del lavoro.

Un sistema che, come sappiamo, lascia indietro le donne attraverso una serie di consolidati meccanismi che fanno sì che le donne percepiscano salari più bassi a parità di posizioni: il tristemente famoso gender pay gap nell’Unione Europea nel 2021 si attestava al 12,7%. Inoltre, sebbene con tutte le carte in regola, le donne faticano a raggiungere posizioni apicali in diversi ambiti: il cosiddetto soffitto di cristallo resta spesso impenetrabile anche nelle STEM (dall’inglese Science, technology, engineering and mathematics), e in ambito accademico; basti pensare che dei 99 rettori e rettrici in carica nell’anno 2022, solo 12 di questi (12,1%) erano donne.

Le donne subiscono maggiormente le ricadute della crisi energetica e, più in generale, degli effetti della crisi climatica: tuttavia, laddove le condizioni socio-economico lo consentono non subiscono passivamente ma si fanno soggetti attivi del cambiamento. Nella rubrica abbiamo infatti raccolto, attraverso numerose interviste, l’esperienza personale e lavorativa di decine di donne, professioniste, scienziate, volontarie, che uscendo dalla logica dell’eroina hanno fatto la differenza, facendo rete con altre donne e con le comunità che abitano.

Su questi binari si muove anche Poderosail podcast “femminista, sostenibile, circolare” di A Sud e Tuba, prodotto da CDCA e da Fandango, in collaborazione con EconomiaCircolare.com, che si è posizionato tra i finalisti de il Pod, il premio per i migliori podcast italiani (fino al 26 è possibile votare a questo link per il premio del pubblico). Attraverso la storia di sei donne, l’audio-racconto esplora, da Sud a Nord, le risorse e le difficoltà di chi prova a fare della sostenibilità la propria direttiva.

Leggi anche: Il podcast Poderosa finalista al premio ‘il Pod’. Ecco come votare

Una bacheca Poderosa

Alla luce di un quadro tanto critico quanto sfidante e nell’ottica del giornalismo costruttivo che caratterizza l’approccio alle questioni più complesse del nostro magazine, l’ultimo output di progetto non poteva che essere un luogo virtuale in grado connettere esigenze di competenze specifiche, che purtroppo spesso scarseggiano in alcuni ambiti legati alla sostenibilità, e quelle delle donne che per i motivi citati sopra faticano a formarsi o a trovare un lavoro adatto alle proprie esigenze o che premi il loro percorso.

Se, come riportato nello studio pubblicato nel 2023 dall’International Lobour Organization (ILO), si prevede che tra i 100 milioni di nuovi lavoratori occupati nei lavori verdi solo 3 ogni 10, quindi 30 milioni, saranno donne, intendiamo dare il nostro contributo per evitare che questi numeri vengano confermati.

La bacheca ospitata da EconomiaCircolare.com è strutturata in modo tale da essere semplice ed intuitiva: le aziende possono pubblicare la propria offerta della posizione vacante, mentre effettuando l’accesso l’utente può creare il proprio profilo professionale, aggiungendo il curriculum vitae

Inoltre, all’interno della piattaforma è presente un’area dedicata che permetterà ad aziende e candidati di poter dialogare online agilmente.

Le offerte saranno ciclicamente aggiornate, così da permettere alle donne di poter accedere in un solo luogo a diverse possibilità lavorative e restare al passo con le necessità del mercato del lavoro nell’ambito della sostenibilità.

Leggi anche: Affrontare le disuguaglianze di genere nei green jobs. L’esperienza delle isole Figi

bacheca green jobs colloquio

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie