fbpx
venerdì, Dicembre 27, 2024

Eco-Oroscopo 2025, scopri il tuo impegno sostenibile per l’anno nuovo

Cosa ci aspetta nel nuovo anno? Se gli astri non possono dirci cosa accadrà, ci guidano anche quest'anno in un gioco per capire come implementare il nostro impegno ambientale, a partire dai piccoli gesti

Letizia Palmisano
Letizia Palmisanohttps://www.letiziapalmisano.it/
Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social. Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards del Premio Speciale ENEL per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare. Co-ideatrice, con Pressplay e Triboo-GreenStyle del premio Top Green Influencer. Co-fondatrice della FIMA, è nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.

Mentre il mondo prosegue il suo cammino verso un futuro incerto sotto diversi punti di vista, ci piace pensare che il 2025 si possa aprire con promesse di rinnovamento ed una maggiore consapevolezza ambientale. Con gli obiettivi del 2030 che si avvicinano rapidamente, la nostra attenzione si concentra sempre di più sulle azioni concrete che possiamo intraprendere per ridurre il nostro impatto ambientale.

In questo contesto, il nostro eco-oroscopo annuale illumina il percorso di ogni segno zodiacale, offrendo spunti per un 2025 all’insegna della responsabilità ecologica. Scopriamo insieme cosa gli astri prevedono per voi ma, soprattutto, ricordatevi di riderci su!

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Spiriti avventurosi e sempre pronti all’azione, i nati sotto il segno dell’Ariete troveranno un 2025 pieno di opportunità per abbracciare uno stile di vita più verde. Con il passaggio di Venere a marzo prestate attenzione ai colpi di fulmine cercando partner che, come voi, misurino sulla bilancia non solo il peso degli alimenti ma anche la loro impronta ambientale.

Momento clou: durante l’estate, sotto l’influsso della bolletta, potreste decidere di rinnovare le dotazioni della vostra casa con tecnologie a risparmio energetico ed idrico. Non fermatevi e seguite la corrente (elettrica). Pensate anche a pannelli solari o sistemi di raccolta dell’acqua piovana come investimenti a lungo termine.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

Per i tenaci Toro, il 2025 sarà un anno di riflessione e rafforzamento delle abitudini sostenibili. Con Giove e Saturno che influiranno positivamente sul vostro segno, sarà naturale focalizzarsi sulla riduzione degli sprechi domestici e aiutare gli altri a fare la loro parte.

Momento clou: durante l’autunno, la voglia di ripartenza post vacanze potrebbe spingervi a far qualcosa di nuovo e inaspettato. Che sia arrivato il momento di aprire una oggettoteca? La voglia di far calare il peso della vostra pattumiera dopo ogni festa casalinga potrebbe spingervi in tale direzione.

Leggi anche: Come aprire una biblioteca degli oggetti ed entrare nella rete delle oggettoteche

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

Gemelli curiosi, il 2025 vi inciterà a promuovere la consapevolezza ambientale. Con Mercurio, il vostro pianeta guida, avrete una grande energia che vi farà superare anche i momenti di difficoltà psicologica che, purtroppo, continueranno a tediarvi, specie dopo l’ultima COP29 e gli insufficienti provvedimenti dei governi per combattere il cambiamento climatico. Anche se vorrete prendervi un momento di riposo, la vostra anima green vincerà ogni resistenza e proverete ogni soluzione per educare gli altri sull’importanza del riciclo e della riduzione degli sprechi.

Momento clou: un workshop o un evento di sensibilizzazione organizzato a metà anno potrebbe riscuotere un grande successo ed amplificare il vostro impatto sulla comunità. Non prenotate vacanze troppo lunghe.

Leggi anche: SPECIALE | COP29

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

Per i sensibili Cancro, il 2025 sarà un anno utile a nutrire e proteggere la natura come mai prima d’ora. La posizione favorevole di Giove da giugno accrescerà la vostra empatia verso tutte le forme di vita. Potrebbe essere il momento perfetto per pianificare la trasformazione radicale del tetto di casa vostra – da soli o con gli altri condomini – sfruttando i vari bonus esistenti per creare in autunno un giardino verticale e creare una micro oasi per insetti per l’avifauna locale.

Momento clou: la voglia di verde non si fermerà qui. Con l’arrivo dell’inverno la vostra connessione emotiva con l’ambiente potrebbe portarvi a guidare iniziative locali per la creazione di spazi verdi o rifugi per animali, rafforzando la coesione comunitaria attorno a valori sostenibili.

Leggi anche: Rotterdam “sfida” i cambiamenti climatici con tetti verdi, giardini spugna e piazze d’acqua

Leone (23 luglio – 22 agosto)

Carismatici e leader naturali, i Leone, nel corso del nuovo anno, si concentreranno sulla promozione della mobilità sostenibile. Con il Sole come guida, la vostra energia potrà essere canalizzata per guidare cambiamenti significativi nei modi in cui le persone si spostano. Considerate l’adozione di mezzi di trasporto più ecologici come la bicicletta, il car sharing elettrico o l’uso del trasporto pubblico. Promuovete queste alternative attraverso campagne di sensibilizzazione o iniziative locali.

Momento clou: organizzate una “giornata senza auto” nella vostra città o nel vostro quartiere per mostrare i benefici di una mobilità a ridotte emissioni, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita. Obiettivo finale? Aumentare le pedonalizzazioni e le vie scolastiche!

Vergine (23 agosto – 22 settembre)

Metodici e attenti ai dettagli, i Vergine nel 2025 si dedicheranno a contare sulle dita d’una mano i nuovi oggetti che entreranno in casa (eccezion fatta per alimenti e consumabili) puntando al baratto e al negozio dell’usato come mezzi per ridurre il consumo. Con Giove che favorisce l’impegno, la logica e l’organizzazione, potrete guidare la vostra famiglia (o i coinquilini) verso il consumo consapevole. Incoraggiate l’uso di mercatini dell’usato, piattaforme online per il baratto ed eventi di scambio di vestiti per minimizzare gli sprechi, supportare l’economia circolare e scoprire di che colore è il fondale della credenza.

Momento clou: il lancio dell’oggettoteca condominiale in primavera. Vi serve un trapano? Avete una impastatrice che usate raramente? Predisporrete un foglio excel condiviso nel quale ogni famiglia, su base volontaria, potrà indicare due o tre oggetti da mettere in condivisione!

eco-oroscopo 2025 letizia palmisano

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Equilibrati e sociali, i Bilancia nel 2025 promuoveranno l’autoproduzione e saranno tentati dalla scoperta di attività comunitarie come gli orti urbani. Con Urano che influisce sul vostro segno e Saturno che vi lascia (finalmente) un po’ tranquilli, il vostro senso di armonia e comunità vi spingerà a chiedere al Comune di concedere ai cittadini nuovi spazi verdi che possano nutrire e unire. L’orto urbano non è solo uno strumento per ottenere cibi sostenibili, ma anche per rafforzare i legami comunitari ed educare le generazioni future sull’origine del cibo.

Momento clou: organizzate periodicamente workshop sul giardinaggio urbano e sulla produzione casalinga di conserve che possono trasformarsi in eventi regolari dove la comunità si riunisce per imparare e crescere insieme.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Intensi ed appassionati, nel corso del nuovo anno gli Scorpione si impegneranno in campagne per la riduzione dei rifiuti con una predilezione nella propria campagna per quelli plastici. Con Marte che catalizza grandi trasformazioni, il vostro impulso per una profonda rinnovazione si concretizzerà nella lotta alle buste di plastica che non volete più vedere volare per le strade cittadine né, tantomeno, galleggiare nei fiumi o nei mari. Promuovete quindi l’uso di materiali riutilizzabili, fate promozione ai negozi che vendono prodotti “sfusi”, organizzate pulizie delle spiagge e sensibilizzate i vostri conoscenti sulla necessità di ridurre l’uso di plastica monouso nella vita quotidiana.

Momento clou: lanciate una sfida “Zero Plastica” per la vostra comunità o scuola, creando un movimento che incoraggia tutti a vivere con meno plastica e ad esplorare alternative sostenibili come, ad esempio, l’utilizzo delle schiscette per portare in ufficio il cibo preparato a casa.

Leggi anche: Una giornata con una famiglia green e la sua vita a rifiuti quasi zero

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

I nati sotto il segno del Sagittario sono noti per il loro amore per la libertà e l’avventura. Quest’anno possono canalizzare questa energia verso la promozione e il sostegno delle energie rinnovabili. Partecipare a riunioni e convegni per conoscere meglio i vantaggi – anche economici – dell’energia pulita diventerà una priorità e vi aiuterà a convincere chi vi sta accanto a contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di carbonio e a promuovere un futuro energetico sostenibile.

Momento clou: l’energia dell’estate vi vedrà pionieri nella promozione dell’uso di energie alternative nel vostro quartiere. Che sia in arrivo una CER entro la fine dell’anno?

Leggi anche: SPECIALE | Comunità energetiche

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

I Capricorno sono meticolosi e pratici anche quando progettano le vacanze. Quest’anno sentiranno una irresistibile voglia di rimanere leggeri (in termini di impatto ambientale) pure durante le ferie. Obiettivo? Optare per vacanze che rispettano l’ambiente, supportano le economie locali ed evitano fenomeni di overtourism.

Momento clou: in un anno pieno di ponti e di vacanze lunghe, l’obiettivo sarà scoprire tutti quei luoghi d’incanto dimenticati dagli operatori turistici. Alcune settimane saranno all’insegna della sperimentazione personale puntando ai primi cammini “zaino in spalla” e al cicloturismo.

eco-oroscopo 2025 segni zodiacali

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

Gli Acquario sono visionari, spesso avanti con i tempi ed interessati alle nuove tecnologie. La crescente attenzione alla sostenibilità farà (finalmente) venire un dubbio sull’impatto ambientale delle apparecchiature digitali e, quindi, vi spingerà a capire come sia possibile attuare un vero decluttering in questo ambito. Questo processo non aiuta solamente a ridurre lo stress cognitivo (ricevendo meno mail e avendo meno file tra cui cercare!), ma diminuisce anche il consumo energetico legato all’uso di dispositivi e servizi digitali.

Momento clou: durante gli appuntamenti più importanti dedicati all’ambito digitale, gli Acquario sfrutteranno gli hashtag in trend per far sapere a tutti come sia facile ridurre la propria impronta ambientale digitale, eliminando app inutilizzate e vecchie e-mail ed ottimizzando l’uso dei dispositivi per un impatto energetico minore.

Leggi anche: Quanto inquina internet e come ridurre la nostra impronta ambientale digitale

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

I Pesci sono sensibili, intuitivi e spesso sono orientati ad approfondire gli argomenti ai quali sono maggiormente interessati. Partecipare ad un festival o ad una conferenza sull’ambiente può essere un’occasione significativa per i Pesci per connettersi con like-minded individuals ed acquisire nuove ispirazioni e idee su come vivere in modo più sostenibile.

Momento clou: iscriversi a piattaforme come economiacircolare.com che dal 2025 avranno sezioni speciali dedicate agli abbonati!

*Questa serie di articoli annuali, giunti alla quarta edizione, sono nati con un intento semi-serio: cogliere un fenomeno interessante per molti – le previsioni dell’oroscopo – per ricordare un argomento che riguarda tutti ovverosia l’emergenza climatica in atto. Quelli elencati nel nostro speciale eco oroscopo sono solo alcuni dei modi in cui ciascuno di noi – a prescindere dal segno zodiacale – può contribuire attivamente alla sostenibilità nel 2025, utilizzando i propri punti di forza unici per fare la differenza nel mondo. Che siate Gemelli, Pesci o Scorpione, le previsioni sugli effetti del climate change sul futuro di ognuno sono devastanti. Non aspettiamo una mano dalle stelle: le soluzioni devono partire da tutti noi.

Leggi anche: Sport più ecosostenibili e buone pratiche per l’attività fisica amica dell’ambiente

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com