Accompagnare le giovani generazioni. alla scoperta dell’economia circolare e della gestione consapevole dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), attraverso pratiche giocose e coinvolgenti. È con questi intenti che Fai la tua mossa, la campagna di informazione e sensibilizzazione curata in collaborazione da A Sud, EconomiaCircolare.com, Erion WEEE e Junker App, si è arricchita negli scorsi mesi di una proposta diretta alle scuole.
L’iniziativa si compone di un toolkit gratuito per insegnanti e di un gioco di carte scaricabile gratuitamente, ma non solo.
Cosa c’è dentro il toolkit?
Il toolkit è ricco di materiali informativi e attività pratiche. Si tratta di un percorso di apprendimento strutturato per facilitare la comprensione di diversi aspetti della gestione dei rifiuti, in particolare:
- Identificazione e simboli: si insegna a riconoscere i materiali degli imballaggi e a interpretare correttamente i simboli presenti sulle confezioni per un corretto conferimento.
- Principi circolari: vengono introdotti i concetti chiave dell’economia circolare, illustrate le celebri “9 R” (da Rifiutare a Riciclare e Recupero energetico), come strategie per una gestione sostenibile delle risorse.
- Focus sui RAEE: il programma definisce e classifica le diverse tipologie di RAEE in base alle categorie standard (R1 a R5), illustrando le modalità di conferimento disponibili, come il ritiro “1 contro 1” (per l’acquisto di un nuovo apparecchio), il ritiro “1 contro 0” (per i piccoli RAEE) e l’utilizzo degli ecocentri.
RAEE Detective
Un altro strumento chiave è il gioco di carte RAEE Detective. Progettato per essere svolto individualmente o in squadra, il gioco aiuta i partecipanti a identificare, classificare i RAEE per categoria e a determinare il corretto luogo di conferimento attraverso un meccanismo a punti che stimola anche l’uso dell’app Junker.
Per rendere l’apprendimento più dinamico, l’iniziativa integra infatti l’uso della tecnologia.
Junker App, l’applicazione partner della campagna che facilita la raccolta differenziata, fornisce indicazioni geolocalizzate sui punti di conferimento, compresi quelli per i RAEE, e permette di scansionare codici a barre o scattare foto ai prodotti per ricevere istruzioni specifiche, trasformando la raccolta differenziata in un’attività semplice, veloce e priva di errori. L’app offre anche quiz tematici per un apprendimento interattivo.
Leggi anche: RAEE da borsetta: i rifiuti elettronici che porti sempre con te (e come smaltirli)
Una campagna sul territorio
Oltre agli strumentati elencati, il programma prevede un tour sul territorio. Da settembre a dicembre, Fai la tua mossa visiterà le scuole secondarie di primo e secondo grado in sette regioni italiane − Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania, Sardegna, Lombardia −) per interagire direttamente anche attraverso il materiale dedicato, come opuscoli informativi dedicati al corpo docente e giochi di carte pensati specificamente per ragazzi e ragazze più grandi.
L’iniziativa si pone dunque come un contributo fondamentale all’educazione ambientale delle nuove generazioni: l’obiettivo finale è favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ambientale, preparando alunni e alunne ad essere cittadini attivi e responsabili nella transizione verso un modello economico circolare.
Per docenti e scuole interessate ad accedere ai materiali didattici, è possibile consultare il sito della campagna e la sezione “toolkit scuole” sul sito EconomiaCircolare.com.
Per ulteriori informazioni inviare una mail: formazione@asud.net

Leggi anche: Quanto ne sanno gli italiani di RAEE? Gli ultimi dati della campagna ‘Fai la tua mossa’
© Riproduzione riservata



