La Federazione mira a consolidare la leadership nella Green Economy, promuovendo la transizione della filiera che rappresenta
FederlegnoArredo torna per il secondo anno a Ecomondo. Sarà l’occasione per incontrare gli stakeholder e condividere con loro il percorso che la Federazione e le imprese associate stanno portando avanti sui temi della green economy, della responsabilità estesa del produttore, del riuso, del riciclo e della riparabilità dei prodotti e per discutere di normative, soprattutto europee, che incidono pesantemente sul futuro delle nostre aziende.
In questo percorso, FederlegnoArredo ha assunto un ruolo guida, grazie a una strategia lungimirante e a strumenti concreti di supporto alle aziende che consentiranno al settore legno-arredo italiano di migliorare ulteriormente le proprie performance nei prossimi anni.
L’ambizione a farsi interpreti dei principi della sostenibilità ambientale si evince in maniera netta anche dall’ultima indagine che la Federazione ha svolto tra le aziende del settore. Il questionario, nato nell’ambito del progetto europeo FurnCIRCLE, ha permesso di studiare il livello di integrazione dei temi della sostenibilità in imprese eterogenee per dimensione. I risultati verranno presentati a Ecomondo, e mostrano, fra le altre cose, come l’adozione di certificazioni ambientali sia cruciale per competere in un mercato sempre più orientato verso prodotti eco-friendly.
La Filiera legno-arredo comprende circa 66.500 aziende e 300.000 addetti, con un fatturato da 52,7 miliardi di euro, di cui 20 miliardi di export (38% del totale), come attestano i consuntivi 2023 del Centro Studi FederlegnoArredo. Il tessuto produttivo della filiera è costituito prevalentemente da PMI (98,6%) legate strettamente alle realtà produttive più grandi (1,4%), capaci di trainare nel mondo la qualità italiana e di attirare i principali designer italiani e internazionali.
FederlegnoArredo parteciperà a Ecomondo 2024 con una serie di appuntamenti dedicati a temi cruciali per la filiera legno-arredo, in risposta alle recenti evoluzioni normative europee. Tra i principali argomenti trattati ci sono il regolamento Ecodesign e la direttiva Green Claims. Un focus particolare sarà dedicato agli imballaggi in legno e sughero, esplorando le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità lungo l’intera filiera, dalla gestione delle risorse forestali alla riciclabilità e compostabilità. Inoltre, si discuterà dell’importanza dei biomateriali nell’edilizia per la decarbonizzazione e l’economia circolare.
Bilancio sostenibilità
Tra le iniziative più rilevanti del 2024 spicca la conferma di adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, programma che sostiene le imprese globali verso pratiche responsabili e sostenibili, nel solco del “Decalogo per la sostenibilità della filiera legno-arredo”, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. L’adesione come prima filiera del legno-arredo al mondo e la stesura, per il secondo anno consecutivo, del Bilancio di Sostenibilità della Federazione, testimoniano la forte coerenza tra i principi del Global Compact e l’impegno di FederlegnoArredo nel creare una strategia sostenibile che posizioni l’intera filiera sulle tematiche della sostenibilità, intesa anche quale leva di competitività per l’intero settore.
FLA Plus
La visione strategica di FederlegnoArredo si concretizza nella piattaforma digitale FLA Plus, composta da un’area pubblica e da un’area riservata agli associati, con servizi progettati su misura per rispondere alle esigenze delle aziende del legno-arredo: tra database e strumenti di autovalutazione che riguardano le certificazioni per l’export, oltre a materiali innovativi, report di mercato, economia circolare, proprietà intellettuale e formazione. Un luogo dove reperire informazioni specializzate e fruire di servizi in supporto alle attività di routine, strategiche e di governance aziendale.
Extended Producer Responsibility (EPR)
FederlegnoArredo è impegnata anche nello sviluppo di un sistema collettivo di EPR (Extended Producer Responsibility) per il settore dell’arredo, finalizzato alla gestione del fine vita dei prodotti lungo tutta la filiera, con l’obiettivo di supportare le imprese del settore affinché la Responsabilità Estesa del Produttore diventi un’opportunità strategica per accompagnare la trasformazione verso un’autentica economia circolare. Un esempio concreto di sostenibilità e di responsabilità da parte dei produttori nella gestione dei rifiuti. Un’opportunità di rinnovamento che la Federazione ha deciso di cogliere nell’interesse delle aziende che rappresenta, con una visione sempre più circolare del modello produttivo e con un approccio che parte dal basso.
FederlegnoArredo a Ecomondo 2024
FederlegnoArredo sarà in fiera a Rimini dal 5 all’8 Novembre 2024, HALL SUD, stand 301.
Di seguito i principali appuntamenti in cui è coinvolta la Federazione:
- Martedì 5 novembre
Ore 14:00 – Dal regolamento Ecodesign alla direttiva Green Claims
Sala Diotallevi 2, Hall Sud
Approfondimento sulle nuove normative europee e la certificazione Made Green in Italy
Evento Link - Mercoledì 6 novembre
Ore 10:00 – Imballaggi in legno e sughero tra tradizione e innovazione
Sala Camelia, 1° piano Pad. B6
Evento Link - Mercoledì 6 novembre
Ore 17:00-18.30 – Regolamento Ecodesign: filiera alla prova della circolarità
Textile District – Workshop Area pad. B3
Evento Link - Venerdì 8 novembre
Ore 10:15 – Legno e biomateriali per l’edilizia: un percorso di decarbonizzazione e di economia circolare
Agorà Augusto – Bioeconomy Area, Pad. D2
Evento Link - Venerdì 8 novembre
Ore 12.00-13.00 – Green claim e greenwashing: praticare e comunicare la sostenibilità
Textile District – Workshop Area pad. B3
Evento link
Per info: Federlegnoarredo.it