Capire la crisi climatica, le soluzioni per mitigarne gli effetti, i percorsi di sostenibilità di alcune realtà e il greenwashing di molte altre. I tempi complessi in cui viviamo richiedono le parole giuste, in grado di decodificare questioni climatiche urgenti che, come cittadine e cittadini, ci troviamo e ci troveremo sempre più ad affrontare.
Da queste esigenze nasce Le parole giuste – Glossario ecologista, un lavoro corale ed uno strumento per orientarsi nei meandri dell’informazione, e della disinformazione, che riguardano l’ambiente e il clima. Dopo aver lanciato una versione consultabile online, lo strumento arricchito è ora acquistabile anche nel formato cartaceo in tutte le librerie.
Curato da A Sud e Fandango Editrice, il glossario raccoglie contributi di figure di spicco dal mondo della scienza, divulgazione, attivismo e informazione, tra cui: la redazione di EconomiaCircolare.com, Massimo Sandal, Giulia Addazi, Luca Mercalli, Cristina Mangia, Laura Greco, Marco Cervino, Marco Armiero, Marica Di Pierri, Alessandro Coltré, Letizia Palmisano, Lorenzo Fargnoli, Sarah Gainsforth, Rahma Nur, Michele Carducci, Lorenzo Manni, e molti altri.
Lenti e strumenti
Il lavoro si configura dunque come una cassetta degli attrezzi per gli addetti ai lavori, e un bussola per chiunque voglia approfondire teoria e pratica. Dall’antropocene, all’ecofemminismo, al land grabbing: nel glossario si ritrovano infatti nozioni e concetti chiave fino alle sigle e ai vocaboli indispensabili per conoscere e capire le questioni ambientali nelle loro molteplici sfumature.
Il glossario si divide in 4 sezioni tematiche, dedicate rispettivamente a crisi climatica, conflitti ambientali, conversione ecologica ed educazione ecologista. Ciascuna sezione ospita contributi di analisi e riflessione oltre al glossario vero e proprio, che è a sua volte diviso in due parti: Lenti, che contiene nozioni teoriche e di inquadramento, e Strumenti, che contiene la cassetta degli attrezzi per comprendere a pieno concetti specifici e termini tecnici. Ogni riflessione è arricchita dalle illustrazioni di Elena Peretti, graphic designer di BeccoGiallo.
“Abbiamo immaginato questo glossario come una bussola, – scrive in una nota A Sud – un punto di partenza per discussioni approfondite e azioni concrete e appassionate. Ogni termine definito è un tassello nella costruzione di una realtà più giusta. È un invito a esaminare criticamente anche le nostre pratiche quotidiane, a interrogare le strutture di potere che perpetuano l’ingiustizia e a ritrovare spazi e modi per costruire reti solide e solidali su un terreno nuovo”.
Visualizza questo post su Instagram
© Riproduzione riservata