FORMAZIONE
Opportunità formative in Italia sull'economia circolare
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA CIRCOLARE
Tipo di corso: Laurea Magistrale
Promotore: Università della Tuscia
Durata: 2 anni
Il corso di laurea magistrale in Economia Circolare fornisce agli studenti strumenti e competenze per promuovere in diversi contesti un approccio innovativo che metta in relazione sostenibilità economia e tutela ambientale, focalizzandosi sulla valorizzazione delle risorse naturali, l’utilizzo delle materie prime seconde, la progettazione sostenibile dei prodotti, la gestione della catena del valore e l’attivazione di simbiosi industriale. Oltre a un percorso comune incentrato sull’approccio circolare all’economia, il corso permette di specializzarsi nella produzione industriale circolare (uso scarti, riuso, riciclo ecc.) o nell’approccio circolare all’economia del mare (turismo, ecosistema, commercio ecc.).
EXECUTIVE MASTER IN CIRCULAR ECONOMY MANAGEMENT
Tipo di corso: Executive Master
Promotore: Business School L.U.I.S.S. – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali
Durata: 1 anno
L’Executive Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di cogliere le opportunità dell’economia circolare e permettere loro di operare nei mercati delle materie prime seconde, della gestione dei profotti a fine vita, dell’avvio a riciclo, della realizzazione di simbiosi industriale e in tutti gli ambiti dell’economia circolare.
MASTER DI I° LIVELLO IN ECONOMIA CIRCOLARE 4.0 - ENERGIA, TECNOLOGIA E AMBIENTE
Tipo di corso: Master di I Livello
Promotore: Università UNINETTUNO, CRIS
Durata: 1 anno
Il Master fornisce le necessarie competenze per poter operare in diversi ambiti in chiave circolare, focalizzandosi sulla gestione efficiente delle risorrse in una prospettiva di ciclo integrato che colga le complessità dei problemi ambientali e le opportunità di un approccio di economia circolare.
CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE
Tipo di corso: Laurea Magistrale
Promotore: Università Politecnica delle Marche
Durata: 2 anni
Il corso di laurea magistrale ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire la sostenibilità dell’azienda conciliando la dimensione economica, sociale, ambientale e di governace. Il percorso formativo permette di formare futuri manager, consulenti, esperti di qualità o analisti di politiche di sostenibilità tramite un approccio interdisciplinare che include materie economico-aziendali, matematico-statisticher, giuridiche, sociologiche, ingegneristiche e agrario-ambientali.
MASTER DI II° LIVELLO IN ECONOMIA CIRCOLARE E MANAGEMENT EFFICIENTE DELLE RISORSE
Tipo di corso: Master di II Livello
Promotore: Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Durata: 1 anno
Il Master è finalizzato a formare nuove figure professionali dotate di competenze per operare in settori e attività dove si intende implementare un’approccio circolare all’economia basato sulla gestione efficiente delle risorse, dei rifiuti, dei cicli. Il percorso formativo permette di ricevere una formazione interdisciplianre volta a cogliere le sfide economie e ambienali attuali e a sostenere la realizzazione del nuovo paradigma circolare.
EXECUTIVE MASTER IN SUSTAINABILITY AND BUSINESS INNOVATION
Tipo di corso: Executive Master
Promotore: Business School Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Durata: 1 anno
L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire le nuove sfide legate ai processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Il corso fornisce competenze e strumenti operativi per permettere a chi opera in organizzazioni e aziende di ripensare al proprio modello di business in modo tale che risponda alle nuove esigenze e opportunità dettate dal sistema.