Il 2020 è stato l’anno dell’e-commerce: tra chiusure forzate e la paura di uscire di casa sono in molti ad aver iniziato a fare la spesa online. Prima di fare acquisti la regola base rimane sempre quella di riflettere se qualcosa ci serve davvero, dopodiché dobbiamo cercare, all’interno della categoria del prodotto prescelto, l’esemplare più ecosostenibile. Anche sul web – come per le strade – si può trovare una grande varietà di marketplace, inclusi quelli dall’animo verde.
Leggi anche: L’e-commerce moltiplica i rifiuti, ma le alternative agli imballaggi usa e getta ci sono
Negli acquisti online, i consumatori cercano con attenzione crescente i prodotti low impact con un occhio anche agli imballaggi. Secondo una ricerca diffusa da two sides, gli italiani preferiscono che i prodotti acquistati sul web siano spediti in imballaggi di carta rispetto a quelli di plastica (77%) ritenendoli più sostenibili [a questo link la fonte].
Dai più grandi a quelli di nicchia, eccone alcuni marketplace green che non potete non conoscere.
Leggi anche: Acquisti online post pandemia, cresce il quantitativo di packaging e crescono i rifiuti
MinimoImpatto.com: acquisti quodidiani sostenibili
Il nome già racconta tutto: è il portale dedicato a chi sceglie di vivere a minor impatto ambientale. Il loro e-commerce ha un’ampia scelta di prodotti ecosostenibili di uso quotidiano: da quelli dedicati alla pulizia della casa all’igiene personale, dall’eco cancelleria ai gadget per l’efficienza energetica e idrica, fino all’ampia sezione di stoviglie monouso tutte biodegradabili e compostabili. Per i più piccoli si trovano pannolini e costumini lavabili come anche eco-libri. Una categoria specifica è dedicata agli amici cani e gatti.
Con 15 anni di esperienza sul web, le sue pagine possono testimoniare l’evoluzione delle abitudini green dei consumatori negli ultimi anni. Nella sezione “Osservatorio” sono pubblicate tantissime notizie di attualità legate a stili di vita sostenibili.
Una particolarità del portale è la grande community social che l’accompagna con migliaia di followers su facebook e instagram.
www.minimoimpatto.com per saperne di più
Abiby: per una beauty routine consapevole
Abiby è un portale e-commerce che seleziona i brand con cui collabora secondo criteri vegan, cruelty free, attenzione alla filiera corta e alle formulazioni naturali senza dimenticare l’interesse al packaging.
A tal riguardo il materiale delle box di Abiby è studiato per ridurne l’impatto ambientale. All’interno della scatola (in cartone riciclabile e certificato come proveniente da foreste gestite in maniera responsabile) sono state eliminate le chips. I prodotti sono inseriti all’interno di sacchetti realizzati in cotone organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) personalizzati con illustrazioni originali e pensati per essere riutilizzati, magari per conservare prodotti cosmetici o come porta oggetti. Gli esemplari più grandi possono essere utilizzati anche come shopper di stoffa.
https://www.abiby.it/ per scoprire la box che fa per voi
Ecoartigianato: cuscini in materiali naturali
Ecoartigianato nasce nel 2005 grazie al lavoro di Silvia, un’ecoartigiana 2.0. Dopo anni di mercati e fiere, Silvia ha lanciato online il portale nel quale vende le creazioni del suo laboratorio che ha sede tra Firenze e Siena e da cui partono, con pochi click, verso tutta Italia prodotti realizzati con materiali naturali. I più famosi sono sicuramente i cuscini di pula di farro o miglio, ovviamente 100% bio.
Sul portale, Silvia e la sua famiglia raccontano come gli strumenti che l’hanno portata oggi ad essere un punto di riferimento sul web sono “passione, talento e creatività”. I prodotti vengono ancora realizzati in maniera artigianale e spaziano dai cuscini benessere (come quelli per combattere la cervicale, i reumautismi e per conciliare il sonno) ai materassi fino alle borse. Non potevano mancare le versioni baby per i più piccoli. Dei veri toccasana naturali. Provare per credere!
https://ecoartigianato.blomming.com/ per scegliere il vostro cuscino preferito
Tilla baby box: la soluzione regalo per i bebè
Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha saputo che regalo fare in occasione di una nuova nascita. Quando, peraltro, si cerca di regalare un oggetto utile e, nel contempo, ecosostenibile la ricerca può rivelarsi complessa.
Tilla Baby Box è l’ecommerce da visitare per trovare una soluzione a questi problemi: nelle box troverete beni di prima necessità selezionati grazie alla collaborazione di professionisti esperti nei settori ostetrico e pediatrico perché nulla venga lasciato al caso.
Funzionalità e sostenibilità vanno infatti insieme a sicurezza ed estetica. Nel marketplace la scelta è ampia e include anche prodotti dedicati alle neomamme. La collezione comprende abbigliamento ed accessori. I tessuti sono creati utilizzando fibre organiche certificate e i prodotti per l’igiene e la cura dei bebè sono realizzati con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica.
https://www.tillababybox.it/ per scegliere la box su misura
Ecostoviglie: tutto per la ristorazione, la tavola e l’asporto. In chiave green
Un e-commerce intero dedicato a piatti, bicchieri, posate e contenitori da asporto ecosostenibili. Ecostoviglie.com conta circa 1000 prodotti davvero per tutti i gusti e le esigenze. Se dal 2020 la sezione principale è quella dedicata all’asporto e al take away per professionisti, non mancano le soluzioni per la tavola di tutti i giorni. E’ attivo un intero comparto dedicato alle offerte e uno ai kit.
All’interno quelli specifici per party, anche con piatti – certificati compostabili – colorati per le feste dei più piccoli (quando si possa!). Vi è poi un ricco catalogo di detergenti green sia per la casa che per gli uffici.
https://www.ecostoviglie.com/ per scegliere i vostri eco piatti e non solo
Gioosto: di nome e di fatto
Lo scopo del portale è rendere facilmente accessibili online tanti prodotti di aziende, spesso piccole, impegnate in prima linea nella tutela del territorio e delle comunità di riferimento. I prodotti disponibili all’interno del portale vengono selezionati sulla base di due criteri fondamentali: devono essere socialmente e ambientalmente responsabili.
Dietro un bene inserito nell’e-commerce di Gioosto vi è la ricerca di qualità e l’offerta delle eccellenze agroalimentari, nel rispetto del lavoro delle persone e dell’ambiente.
“Quando acquisti un biscotto Gioosto non compri solo farina e acqua sapientemente impastati, ma porti a casa i profumi di terre a rischio abbandono, la gioia di un ragazzo che ha imparato un lavoro che non lo riporterà in carcere, la serenità di una famiglia che vede il proprio figlio conquistare il suo ruolo produttivo nonostante le disabilità”: in questa frase che si ritrova nella pagina dedicata al progetto vi è tutto l’impegno dei fondatori.
Non sono solo i prodotti e le aziende che li realizzano ad essere Gioosti: anche il prezzo viene ponderato per garantire, da un lato, la giusta remunerazione ma, al contempo, evitando di trasformare i beni in un lusso.
https://www.gioosto.com/ per i vostri acquisti consapevoli
Vezua: il marketplace globale che mette in contatto le attività locali
Il marketplace Vezua consente di acquistare direttamente da realtà e professionisti ecosostenibili attivi in tutto il mondo ma non solo: il motore di ricerca è impostato per indicare principalmente le realtà più vicine ed incentivare quindi gli acquisti locali.
Professionisti ed aziende possono inserire i propri annunci sul marketplace purché rispettino stringenti standard: non devono sfruttare lavoratori e/o animali, i prodotti agroalimentari devono essere ecosostenibili, i vestiti e gli accessori devono essere realizzati con fibre naturali e/o materiali riciclati e i prodotti tecnologici devono essere ricondizionati e/o a basso impatto energetico. In ogni caso, prima dell’inserimento sul portale del prodotto o servizio, il team di Vezua provvederà a verificarne il ridotto impatto ambientale.
I server utilizzati da Vezua sono alimentati con energia elettrica rinnovabile al 100% e parte dei ricavi generati sono impiegati per acquistare terreni sui quali vengono impiantati alberi e piante con un occhio particolare ai fiori amati dagli insetti impollinatori per tutelare la biodiversità.
https://www.vezua.com/it per pensare globalmente e agire localmente
© Riproduzione riservata