Vacanze finite, si torna alla routine, che per molti di noi significa dividere i propri spazi con altre persone: che siano membri della famiglia o coinquilini, il rischio di discutere per come gestire le faccende di casa è dietro l’angolo. Per fortuna Circolare Conviene, la web sitcom prodotta dal magazine EconomiaCircolare.com, in collaborazione con GreenFactor.it, viene ancora una volta in nostro aiuto. In questa puntata, infatti, le due coinquiline Letizia e Chiara – la giornalista ambientale Letizia Palmisano e la communication specialist e attrice, Chiara Iannaccone – affrontano la spinosa questione dello spreco d’acqua.
Quanto siamo attenti a non sprecare acqua?
Se infatti può sembrare poca cosa, l’uso domestico di acqua potabile può avere un grande impatto, se moltiplicato su larga scala. Lo sa bene chi si è trovato in questi ultimi anni ad avere a che fare con gli effetti della crisi idrica e successivi, sempre più frequenti, razionamenti. Come emerge dalle statistiche sull’acqua pubblicate dall’Istat a marzo 2025 e facente riferimento agli anni 2020-2024, nel 2023 sono state adottate misure di razionamento dell’acqua in un terzo dei capoluoghi di provincia/città metropolitana del Sud Italia.
Non è però necessario che venga a mancare per saper riconoscere quanto l’uso consapevole di questa risorsa sia necessario. Fortunatamente i dati mostrano una buona consapevolezza nelle cittadine e nei cittadini. Nel 2024, quasi il 70% delle persone di almeno 14 anni dichiara di prestare attenzione a non sprecare acqua, a conferma dunque della diffusa consapevolezza della necessità di una corretta gestione delle risorse naturali. Permangono però differenze regionali significative, con quote che assumono il valore minimo in Calabria (62,8%) e massimo in Sardegna (75,0%).
Leggi anche: Non si scherza con l’energia! Un nuovo episodio della web sitcom Circolare Conviene
Piccoli gesti, grandi risultati
Se, come Letizia nella serie, siete già attenti a molti aspetti della sostenibilità, potrà esservi utile questa guida in 10 punti per risparmiare acqua, ma se invece volete partire da piccoli e semplici gesti ecco tre consigli utili per iniziare:
Il primo è l’invito a fare docce più brevi, magari spegnendo l’acqua mentre ci si insapona. Un piccolo trucchetto può essere quello di ascoltare una canzone e utilizzarla per non sostare troppo tempo sotto la doccia, terminando quando il brano finisce.
C’è poi una convinzione comune: che lavare i piatti a mano possa essere più conveniente e far risparmiare acqua mentre in realtà è esattamente il contrario. Caricare a pieno carico la lavastoviglie aiuta a risparmiare acqua e anche ad evitare la noiosissima pratica di lavare i piatti.
Infine ricordiamoci di riutilizzare l’acqua il più possibile: quella di cottura delle verdure, una volta raffreddata, è perfetta per innaffiare le piante perché ricca di nutrienti, mentre quella del condizionatore si può usare ad esempio per pulire i pavimenti.
SCOPRI TUTTI I CONSIGLI DI CIRCOLARE CONVIENE
© Riproduzione riservata



