fbpx
mercoledì, Gennaio 15, 2025

LISTER. NELLA CITTÀ DEGLI OMBRELLI VOLANTI

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Jorge Muchut e Luciana Faino]
All’interno di uno dei padiglioni del ex ospedale psichiatrico di Trieste ha sede un atelier che sviluppa un progetto di economia circolare e integrazione sociale

Sinossi

La collina del quartiere San Giovanni, a Trieste, ha ospitato fino a 40 anni fa uno dei più importanti manicomi d’Europa. Nello stesso luogo ha oggi sede la cooperativa Lister Sartoria Social.
Nell’atelier della Lister, situato in un ampio salone del padiglione “M”, si svolgono lavori di sartoria, maglieria ed arredo con materiali riciclati. Grazie alla collaborazione e all’impegno dei servizi sociali, dei servizi sanitari e di altri attori si concretizzano diverse proposte e risposte nell’ambito lavorativo, espressivo e sociale.
Lo scopo della Lister non è solo la produzione, la riparazione e la confezione, ma anche l’interpretazione del manufatto tessile in relazione all’habitat urbano. Per questo motivo lo spazio aperto e flessibile funziona come una sorta di bazar.
Tra i diversi progetti, uno dei più importanti e significativi è il progetto “Ombrele”, che cerca di sensibilizzare le persone (dai bambini ai nonni) su temi come il rispetto dell’ambiente e l’utilità della raccolta differenziata. È un progetto che mette in moto la solidarietà e la partecipazione di tutti i cittadini, dalle persone che attraverso il passaparola portano gli ombrelli ,ai bambini che partecipano ai diversi workshop, fino alle nonne che riutilizzano gli ombrelli diventati shoppers.
Grazie a questo progetto gli ombrelli hanno la possibilità di rinascere aquilone e di volare nel cielo per fare pace con il vento.

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com