Giunko
- Materia prima seconda
- B2C
- B2B
APP PER LA DIFFERENZIATA
SEMPLIFICAZIONE DELLA RACCOLTA CASALINGA TRAMITE CODICE A BARRE
Giunko S.r.l., startup innovativa, si costituisce a Bologna a fine 2014 intorno a un progetto: Junker, la app che rende la raccolta differenziata domestica facile e certa. Junker, infatti, riconosce ogni prodotto dal codice a bare (oltre che dai simboli degli imballaggi e dalla ricerca testuale) e dice di che materiale è composto e in quale bidone va separato secondo le regole del comune in cui si trova. Se ci si sposta per lavoro o vacanza basta rilocalizzarsi e Junker fornisce esattamente le informazioni locali. Se un prodotto non viene riconosciuto basta fotografarlo e inviarlo tramite Junker. In pochi minuti si riceve risposta e il prodotto viene aggiunto al database. Questa apertura agli utenti ha permesso una diffusione virale che oggi raggiunge cinque milioni di italiani. Senza pubblicità e senza rete commerciale.
Usando Junker gli utenti possono segnalare buone pratiche, attività green e sostenibili, scoprire come e dove conferire gli esausti, RAEE, pneumatici ecc... chiede e ottenere sempre risposte ai quesiti, segnalazione errori, segnalare prodotti mancanti. L'economia circolare gira davvero.
Junker è stata la prima app per la raccolta differenziata ad aprirsi al contributo degli utenti che possono mandare foto di prodotti mancanti, segnalazioni di punti di ritiro/riuso/riciclo nel loro territorio, segnalazioni di mancato servizio o degrado. Il crowdsourcing applicato a una app per il grande pubblico è una realizzazione unica e in pieno spirito smartcities. Case history: il 36% della popolazione di un comune di 63000 abitanti ha scaricato la app, la quale ha segnalato 8000 prodotti solo nel primo mese di uso.