*Lo Speciale è realizzato nell’ambito di ECO-Ecologicamente Culturali, un progetto di Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A Sud co-finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR. Il progetto fa parte di Cultura Sostenibile, un programma di A Sud, EconomiaCircolare.com e CDCA in collaborazione con Melting Pro
Ai tempi del greenwashing e della confusione che ne deriva, quello degli eventi culturali è un terreno su cui si può scivolare facilmente, anche senza volerlo. Per rendere i e le partecipanti di queste manifestazioni, così importanti per la nostra società, più consapevoli ma anche per ispirare operatori ed operatrici del settore che vogliono approcciarsi alla sostenibilità all’interno della loro realtà culturale, questo Speciale indaga la sostenibilità delle manifestazioni culturali sotto diversi punti di vista.
Dai grandi eventi ai piccoli esempi virtuosi, dalla normativa vigente ai finanziamenti, fino alla questione della misurazione, percorriamo insieme esempi e suggestioni di un modo diverso di cooperazione tra il settore culturale e quello della sostenibilità, che lascia spazio alla creatività, al reale valore, e al benessere di tutte e tutti.
Come sempre vi invitiamo a lasciare nei commenti, sulle diverse piattaforme social di EconomiCircolare.com, suggerimenti e riflessioni sul tema. Buona lettura!
© Riproduzione riservata