di Jonathan Zenti
CATEGORIA RADIO
Una cartiera storica di eccellenza che prende la strada della sostenibilità, trasformando gli scarti organici in carta di alta qualità.
ABSTRACT
Scopri Cartiere Favini sull’Atlante
Favini, nata nel 1736, è una cartiera storica impegnata nella ricerca di materie prime alternative alla cellulosa di albero e nell’uso creativo di materiali di scarto per la produzione di carta, ecopelle e altri materiali sintetici. A partire dagli anni ‘90 Favini, che opera nei settori della moda, del design, dell’abbigliamento tecnico-sportivo ma soprattutto della cartotecnica, ha scelto di fare dell’innovazione il suo carattere distintivo. Residui e sottoprodotti di scarso valore derivanti da altre filiere vengono rivalorizzati come materia prima nobile e impiegati per la produzione di nuova carta, invece di essere conferiti in discarica o destinati all’incenerimento.
Nel catalogo spiccano: Shiro Alga Carta, ricavata dalle alghe infestanti che mettono a rischio il fragile ecosistema della Laguna di Venezia; Crush, la gamma di carta ecologica realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali (residui di mandorle e nocciole, agrumi, caffè, mais, kiwi, lavanda, ciliegia, uva e olive); REMAKE, composta al 30% da cellulosa di riciclo post consumo certificata FSC e al 25% da fibra derivante dagli scarti di lavorazione del cuoio italiano.
Favini è diventata un riferimento a livello mondiale nell’ideazione e realizzazione carta di alto valore per la stampa e l’imballaggio dei prodotti realizzati da importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion.
LA STORIA PILOTA
CARTIERE FAVINI [di Jonathan Zenti]
Ascolta il radioreportage: