Vieni a scoprire il Concorso Storie di Economia Circolare
Riaperture Festival Fotografia Ferrara
6-7-8 APRILE 2018 | h 9:30 – 19:00
Factory Grisù
via Poledrelli 21, Ferrara
Dal 6 all’8 aprile saremo a Riaperture Festival Fotografia a Ferrara per promuovere il Progetto e il Concorso Storie di Economia Circolare. Un concorso per sostenere e incoraggiare chi è impegnato nel racconto, attraverso i vari linguaggi espressivi, di buone pratiche in campo economico e sociale. Passate al nostro stand presso la Factory Grisù per scoprire il regolamento del concorso e consultare l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare.
Il festival
L’obiettivo di Riaperture Photofestival Ferrara è di riaccendere l’attenzione su luoghi pubblici o privati attualmente non in uso, per portare loro nuova energia: per questo le mostre saranno ospitate in sedi aperte per la prima volta alle immagini.
Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018 la fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non si vede in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, dei negozi chiusi, di spazi in ristrutturazione. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per tre giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia. Il festival Riaperture è fatto per chi «non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica», e risponde alla necessità di guardare alla realtà che ci circonda, sia locale che globale, con occhi nuovi.
C’è un posto dove niente esiste se non lo fai esistere tu. Da un’altra parte invece non serve inventarsi nulla, perché tutto accade fin troppo. Puoi essere interprete, trascrivere i tuoi sogni sulla terra, o aprire le braccia e lasciarti impigliare dalla realtà. Ad aprile 2018 giriamo il mondo per portarvi a Ferrara tutte le versioni possibile del Reale.
In programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé.
Riaperture è il festival che porta storie “vere” in luoghi “veri”. Reali. Porta la realtà tra le mani di chi guarda, in posti che esisteranno prima e dopo il festival: riaperti per l’occasione. Quello che vedrai sarà la realtà che non esiste, ma costruita con le mani dell’autore. Oppure la realtà che esiste, nuda e cruda, senza aggiungere nulla di più.
La fotografia può essere cruda e nuda come sassi, terra, materia, oppure nitida e impalpabile come idee, artifici, teoria. La prossima edizione del festival di Riaperture ci mette in tasca domande che pesano come pietre, e di cui potremo disfarcene come vogliamo. Reale è la finzione creata dall’artista, ma con le sue mani. Reale è prendere il mondo così com’è, e camminarci dentro. Ad aprile 2018 finiremo molto lontani, o molto vicini: su un’isola, dietro casa, in tutti i posti dove adesso non stiamo guardando.
Il luogo che ci ospita
La Caserma dei civici pompieri venne costruita su progetto dell’ing. Luigi Barbantini ed inserita in una ridisegnata tramaviaria e degli spazi edificabili. Fu inaugurata il 28 ottobre 1930, ed abbandonata definitivamente nel 2004. L’edificio di via Poledrelli è uno degli elementi architettonici che, nella prima metà del XX secolo, ridisegnarono il “Rione Giardino”. La progettazione di questo quartiere rappresentò un esempio moderno di programmazione e di sviluppo di un’area all’interno delle mura.
Nell’agosto 2012 l’immobile è stato concesso dalla Provincia di Ferrara in comodato d’uso gratuito all’Associazione no profit “Grisù” che l’ha gestito fino al febbraio 2016, dando avvio al recupero degli spazi e alla selezione delle prime imprese che si sono insediate al suo interno. Il Consorzio Factory Grisù si è costituito a Ferrara nel febbraio 2016 con lo scopo di partecipare alla gara indetta dal Comune di Ferrara per la nuova gestione della factory creativa, ed è oggi il gestore dell’immobile fino al 2023.
Gli altri luoghi dell’edizione 2018
L’ex drogheria Bazzi (in piazza Municipale, per la prima volta riaperta dopo anni di attesa), Palazzo Prosperi Sacrati, Palazzo Massari e Palazzo Cavalieri di Malta (riaperti eccezionalmente per Riaperture, per la prima volta dopo il terremoto 2012), Casa Niccolini, la chiesa di San Giuliano (in piazza Castello) e il negozio di via Cortevecchia. La fotografia riapre i luoghi chiusi di Ferrara.