fbpx
venerdì, Novembre 15, 2024

RIGIOCATTOLO

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Gianluca Praitano]
“I giocattoli ci restituiscono l’identità del gratuito e nel gioco il tempo non basta mai, … si gioca finchè c’è tempo e quando finisce non si vede l’ora di ricominciare…”

Sinossi

Rigiocattolo nasce nel 2013 come proposta di volontariato offerta a ragazzi di scuola superiore, con lo scopo di recuperare giocattoli, sistemarli e donarli a bambini che possono averne bisogno. Organizziamo mercatini, in particolare durante il periodo di Natale e utilizziamo il ricavato per sostenere persone in difficoltà.
Ben presto la storia di Rigiocattolo desta la curiosità della comunità e, senza fare grande richiesta, riceviamo tanti giocattoli: siamo consapevoli che in questo modo diamo loro una vita nuova e un nuovo utilizzo per persone che magari non hanno la possibilità di procurarseli. Questi oggetti, diversamente, si trasformano in rifiuti, difficilmente riciclabili, particolarmente ingombranti in molti casi.
A partire da questa idea, abbiamo aiutato un’associazione di bambini autistici fornendo loro gratuitamente tutti i giochi di cui avevano bisogno, collaboriamo con la ludoteca annessa alla sala degli incontri del carcere di Campobasso e sogniamo che Rigiocattolo possa trovare una nuova collocazione e, assieme al laboratorio, creare una ludoteca, senza videogiochi, uno spazio dove incontrare altri, dove i giochi si possono
condividere, portare, usare insieme, prendere in prestito esattamente come si fa con un libro in biblioteca.
In questa esperienza, assieme a me, sono Betty, Leonardo e Rita; una menzione d’onore ai tanti adolescenti che adesso sono universitari e che ci hanno aiutato sin dai primi anni. (Daniele Leo, mentore di Rigiocattolo)

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie