[di Alessandra Montalto]
Non solo moda per il brand ecologico Wrad, la chiamata all’azione di un cambiamento attraverso prodotti con cui è possibile avverarlo, i Purpose Products; abbigliamento che è l’esempio dello stile di vita in cui è racchiuso un valore
Sinossi
Nel 2014 nasce Wrad; la Start-up riflette il sentimento dei suoi tre co-fondatori che, lasciando le loro carriere aziendali nell’industria fast fashion, si sono uniti per sviluppare un’impresa dedicata a catalizzare il cambiamento positivo per abbattere gli enormi costi della moda.
Scoprendo lo sfruttamento continuo dei lavoratori, le sostanze cancerogene nei tessuti, la mancata trasparenza dei cicli produttivi di questo settore crearono il loro format educativo mirato a generare consapevolezza approdato nelle scuole italiane e del mondo.
“È possibile riutilizzare la grafite riciclata nella moda?” Chiede Susanna Martucci, creatrice di Perpetua la matita composta da solo grafite.
Da community digitale a design company Wrad parte dal recupero di un minerale atossico destinato al rifiuto: la grafite proveniente dall’industria hi-tech. Riscoprendo nel paese di Monterosso Calabro un’antica tecnica romana di tintura con grafite, Wrad ha dato vita ad un progetto ispirato ai principi dell’economia circolare: Graphi-tee.
Alcuni materiali sono stati riqualificati: cera d’api, canapa e cotone organico ne sono l’esempio. L’attenzione alla scelta dei materiali è sostenibile al 100% e si cercano di utilizzare le fibre naturali rigenerate.
Wrad ha avuto numerosi riconoscimenti per l’innovazione sostenibile nel settore fashion e per la creazione della prima T-shirt al mondo in grafite che lo porta a stringere collaborazioni con altri brand che vogliono intraprendere un percorso nella sostenibilità.
Da un viaggio, iniziato per le strade dell’Europa, Wrad compie il primo passo verso la sua rivoluzione che oggi studia i modi per creare prodotti innovativi in sintonia con i bisogni del nostro pianeta e delle persone.
[ngg src=”galleries” ids=”52″ display=”basic_thumbnail” show_slideshow_link=”0″]