Martedì 5 dicembre
CAMPO DEI MIRACOLI
ROMA – Via Poggio Verde N. 455
CONFERENZA STAMPA
dalle 11.30
EVENTO PUBBLICO
dalle 13.00
- Stazione Termini (Via Marsala – angolo viale Castro Pretorio)
- P.zza Venezia (di fronte al Teatro Marcello)
- Fiumicino Aereoporto (lato dentro area parcheggi)
SCARICA I MATERIALI
Storie di Economia Circolare: per scegliere il cambiamento bisogna anzitutto conoscerlo
Una piattaforma web, un atlante che raccoglie le migliori esperienze di Economia Circolare in Italia. Perché per scegliere esperienze virtuose occorre anzitutto conoscerle e il primo Concorso a premi italiano dedicato alle storie di Economia Circolare. Video, fotografie, reportage radiofonici e racconti che sappiano raccontare il mondo che cambia. Tutto attorno a noi.
Un evento di una intera giornata per presentare alla stampa e al pubblico il progetto Storie di Economia Circolare e i due strumenti pensati per promuovere una nuova cultura del consumo: l’Atlante Italiano dell’Economia Circolare e il Concorso Storie di Economia Circolare.
L’Atlante Italiano dell’Economia Circolare è una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare. È uno strumento di sensibilizzazione, informazione e documentazione rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’equilibrio tra economia ed ecologia e che desiderano orientare i propri consumi in modo responsabile.
Il Concorso Storie di Economia Circolare è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il concorso è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro paese.
Un progetto, Storie di Economia Circolare, nato dalla necessità di promuovere a livello culturale un cambiamento radicale del sistema di sfruttamento delle risorse e delle persone, dei cicli di produzione e delle abitudini di consumo. L’obiettivo? Testimoniare e mettere in rete buone pratiche come elemento indispensabile per innescare processi di consapevolezza, favorire lo scambio di esperienze e la promozione di modelli economici fondati sulla piena sostenibilità.