ScartOff
- Non profit
- Modello produttivo circolare
- B2C
- B2B
Designers, makers e creativi hanno unito le loro esperienze e valori nel progetto dell'Associazione ScartOff che nasce nel 2013 come una eco bottega di artigianato e riuso creativo dei materiali di scarto. La passione per l’artigianato si unisce al rispetto per l’ambiente, puntando alla riduzione dello scarto grazie alle partnership con le aziende. ScartOff è anche formazione e informazione attraverso attività didattiche nelle scuole e nelle strade, con seminari, laboratori e incontri esperienziali, in cui il sapere e il saper fare si incontrano, dando vita a esperienze di ricreazione ed educazione ambientale.
Il recupero dei sottoprodotti e di oggetti in disuso identificano Scartoff come un chiaro modello di upcycling e di attenzione alla Regola delle 3R: Riduzione, Riutilizzo e Riuso. La priorità per Scartoff è la riduzione dei rifiuti attraverso il riutilizzo di prodotti e materiali di scarto, es del ciclo di vita del bene, mentre il riuso fa parte della progettazione eco sostenibile che minimizza le risorse riutilizzando i materiali recuperati nonché l'impatto ambientale e la riduzione di scarti destinasti al macero.
Tra le attività di Scartoff: rinnovo e progettazione in chiave innovativa e sostenibile di locali commerciali, recupero di arredo e trasformazione capi di abbigliamento, allestimento eventi ecosostenibili (per esempio matrimoni), riuso creativo di materiali di scarto.
Finalità dell'associazione è quella di diffondere la cultura della sostenibilità, dell'etica e della tutela dell'ambiente attraverso attività didattiche, formative ed educative in materia ambientale, nonché della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. L'associazione persegue l'obiettivo della diffusione della cultura, dal punto di vista artistico e ambientale, dei principi di accoglienza, di tolleranza, di sostenibilità e solidarietà, attraverso azioni di promozione sociale, di ricerca, di formazione, di comunicazione e di intrattenimento.
L'Associazione ScartOff si propone di raggiungere il proprio scopo/finalità attraverso una serie di iniziative come attività di riuso e riciclo dei materiali per la prevenzione dello spreco, attraverso forme di artigianato, percorsi informativi e formativi come strumenti principali di educazione ambientale; promozione e divulgazione di attività manuali come occasione socializzante e la condivisione dei saperi; promozione della valorizzazione di metodi produttivi non massificati e attenti all'impatto ambientale; promozione della divulgazione della cultura del riuso, dell'auto-produzione, del riciclo, del recupero; promozione di reti di condivisione tra realtà analoghe sul territorio nazionale ed estero.
L'Associazione, al fine di realizzare i suoi scopi incentiva e valorizza le diverse attività proposte dai Soci, coerenti con la filosofia dell'Associazione, sia offline sia online, attraverso l'uso condiviso e temporaneo di spazi e strumenti. Assiste inoltre i soci nell'ampliamento e nel potenziamento delle proprie competenze e capacità tecniche e promuove percorsi didattici per la conoscenza e la valorizzazione della natura e dell'ambiente attraverso le collaborazioni con gli istituti scolastici, le cooperative e gli altri enti pubblici e privati. Ha attivato relazioni con le botteghe artigiane e con gli atelier creativi mettendo a sistema le competenze ospitate attraverso workshop, corsi, storytelling. A livello locale, avvia collaborazioni con iniziative attive in ambiti coerenti con gli scopi associativi.