fbpx
lunedì, Dicembre 16, 2024

“Ecodesign the future: batteries edition”. Il corso gratuito dedicato all’eco-progettazione delle batterie

Torna il workshop progettuale, ideato e organizzato da Economiacircolare.com e Erion energy, per la formazione dei designer del futuro. L’edizione in attivazione, gratuita e aperta a 30 studenti/esse e giovani laureati/e, si focalizza sull’eco-progettazione di batterie e dei sistemi di ricarica

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com

Ancora pochi giorni per presentare la propria candidatura per “Ecodesign the Future: batteries edition – workshop progettuale di design per la sostenibilità, la seconda edizione del corso di alta formazione ideato e organizzato da Economiacircolare.com in collaborazione con Erion Energy.

Il percorso formativo, patrocinato dall’ADI Design Museum, dall’ISIA Roma Design e dal Poliarte Accademia di Belle Arti e Design, è finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione in ottica di economia circolare e, in questa edizione, alla realizzazione di proposte di progetto e prototipi sul tema delle batterie e dei sistemi di ricarica.

L’iniziativa è gratuita e rivolta a 30 giovani, studenti e studentesse e neolaureati/e in discipline progettuali, ingegneristiche, manageriali, economiche, scientifiche e umanistiche.

Il corso, che si terrà online dal 18 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, si compone di 50 ore tra didattica frontale e workshop progettuale, in cui gli allievi e le allieve avranno la possibilità di apprendere buone pratiche legate all’economia verde e circolare, in grado di accompagnare le attività produttive, in particolare di pile e accumulatori, verso percorsi di eccellenza progettuale e di piena circolarità. Sessioni di lavoro virtuale saranno parte dello svolgimento dei programmi, insieme a laboratori su singoli temi che potranno essere svolti anche in piccoli gruppi di lavoro.

Docenti ed esperti del settore

Ad accompagnare gli allievi e le allieve saranno: Luigi LanuzzaEnel X Inn & Prod Lab; Silvia Bodoardo, Electrochemistry Group, DISAT – Dip. Applied Science and Technology, Politecnico di Torino; Gianmarco Bressanelli, Ricercatore, Laboratorio RISE Università degli Studi di Brescia; Paolo Crescenti, Designer, docente del Politecnico di Milano e dell’ISIA Roma Design; Elisa Delli Zotti, Service and graphic designer, docente dell’ISIA Roma Design; Giovanni Dotelli, Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”, Politecnico di Milano; Natalia Marzia Gusmerotti, Ricercatrice Dipartimento Management e Diritto, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Marco Ottaviani, Consulente per gli aspetti regolamentari, ambientali e di sicurezza delle batterie, Coordinatore di Area Ambiente di ANIE-CSI, Marco Pietrosante, Designer e docente universitario, Raffaele Lupoli, Giornalista e direttore editoriale EconomiaCircolare.com e da FIB FAAM – Gruppo SERI Industrial, un esperto di repurposing e riciclo delle batterie.

Non mancheranno momenti di confronto con esperti del settore, addetti ai lavori e accademici come: il Cavaliere del lavoro Federico Vitali, FAAM Founder – Vice Presidente FIB SpA (gruppo Seri Industrial S.p.A.), Stefano Sordelli, Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia S.P.A, Jan Tytgat,  Director Government Affairs EU bij Umicore e Alessandro Danesi, S.E.VAL Group.

Leggi anche: “ECODESIGN THE FUTURE: batteries edition”: il nuovo corso per designer attenti alla sostenibilità

Verso l’ideazione di eco-concept

L’approccio all’apprendimento del corso non è inteso come fine a se stesso ma come necessità di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della sostenibilità ambientale e sociale. Nella fase pratica del workshop progettuale i e le partecipanti avranno la possibilità di collaborare con enti, aziende, docenti e designer coinvolti, in un percorso che vedrà l’ideazione di eco-concept: gli autori e le autrici del progetto più meritevoli saranno premiati il 25 marzo 2023 all’ADI Design Museum.

Inoltre, una persona tra gli autori/autrici del progetto più meritevole avrà accesso al colloquio con Enel X per l’attivazione di uno stage, così da poter sperimentare le conoscenze teoriche apprese nel corso.

Quella in attivazione è la seconda edizione del workshop: la prima, dedicata al packaging, ha visto al termine del percorso formativo la realizzazione di 7 eco-concept progettuali in tema di imballaggi di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) [scopriteli qui].

Per ulteriori informazioni e per presentare la propria candidatura, consultare il bando disponibile a questo link. C’è tempo fino al 7 ottobre 2022.

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com