giovedì, Novembre 6, 2025

Al via la prima edizione di Semi di Reti: incontri su cultura, diritti e ambiente

Il prossimo 9,10 e 11 maggio il cuore del quartiere Garbatella a Roma sarà animato da una serie di eventi che uniscono piccole realtà nello scopo di creare una forte rete sociale e culturale. Presenti oltre trenta ospiti

Silvia Santucci
Silvia Santucci
Giornalista pubblicista, dal 2011 ha collaborato con diverse testate online della città dell’Aquila, seguendone le vicende post-sisma. Ha frequentato il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo ambientale “Laura Conti”. Ha lavorato come ufficio stampa e social media manager di diversi progetti, tra cui il progetto “Foresta Modello” dell’International Model Forest Network. Nel 2019 le viene assegnata una menzione speciale dalla giuria del premio giornalistico “Guido Polidoro”. Dal 2021 lavora all'interno della squadra di EconomiaCircolare.com come redattrice. Da gennaio 2025 è socia della cooperativa Editrice Circolare

Si terrà a Roma, dal 9 all’11 maggio, la prima edizione del festival “Semi di Reti: incontri tra Cultura, Diritti, Ambiente”. L’evento, che animerà Villetta Social LAB, situata nel quartiere Garbatella, si propone come un ciclo di incontri e dibattiti incentrati su tematiche di rilevanza sociale e culturale, con l’obiettivo di presentare prospettive meno convenzionali.

L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra Monica Maggi, presidente dell’associazione culturale Libra, e la testata giornalistica online Ghigliottina.info. La manifestazione ha inoltre ottenuto il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e vede la partecipazione di dalSociale24.it e Gaiaitalia.com in qualità di media partner.

Le tante voci di Semi di Reti

Il programma prevede un incontro inaugurale nella serata di venerdì 9 maggio, seguito da un aperitivo. Le attività principali si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 maggio, con un totale di sedici incontri, tra i quali sette presentazioni di libri e l’intervento di oltre trenta ospiti

Sabato 10 maggio alle 16, Letizia Palmisano, giornalista ambientale e collaboratrice di EconomiaCircolare.com parteciperà alla Tavola rotonda su Ambiente, Crisi climatica ed Economia circolare, insieme a Ciro Oliviero, direttore editoriale dalSociale24.it, e Tommaso D’Alessio di Legambiente Garbatella e con la moderazione di Iris Andreoni di Ghigliottina.info.

Durante gli eventi sarà possibile pranzare presso l’osteria di Villetta Social LAB e il BAR – Baristi Autistici Rivoluzionari, a cura della cooperativa Giuliaparla. Inoltre, nell’area della manifestazione saranno presenti stand delle organizzazioni coinvolte e di alcune case editrici indipendenti, tra cui Città Nuova, effequ, Ensemble, Le Commari, Le Plurali, Readerforblind e Round Robin.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’INIZIATIVA

Una rete sociale e culturale

“Con ‘Semi di Reti’ abbiamo voluto creare un circuito virtuoso tra realtà minori, spesso creative, produttive e attive nel tessuto sociale e culturale, ma che faticano ancora a ottenere la visibilità che meritano”, spiegano gli organizzatori. In questa visione Villetta Social LAB di Garbatella può dirsi perfetta per lo scopo.

Per contribuire alle spese organizzative è stata attivata una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.

Leggi anche: Da Tera alla Terra, partire dagli ecovillaggi per generare nuova umanità

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie