fbpx
giovedì, Maggio 30, 2024

Gli eco-concept di Ecodesign the future

Appcycle è un tool set per la digitalizzazione dei servizi del sistema nazionale di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e per l’estensione del fine vita dei dispositivi elettronici. L’idea progettuale propone al consumatore modalità differenti di gestione dei rifiuti elettronici domestici.

Attraverso l’acquisizione visiva di un prodotto tramite scansione fotografica, il tool digitale restituisce all’utente una mappatura dei percorsi di valore cui destinare i propri dispositivi elettronici.

L’utente del servizio potrá individuare, in base alla propria geolocalizzazione, i luoghi di raggruppamento (LdR) più vicini, cioè i siti costituiti da uno o più rivenditori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) che ritirano i rifiuti elettronici riconsegnati dai consumatori, nel rispetto del ritiro 1 contro 1 e 1 contro 0. Dalla mappa sarà inoltre possibile trovare riparatori e utenti della community alla ricerca di un AEE da scambiare o affittare.

“Gestisci I tuoi RAEE come risorse”

Attraverso la tecnologia si ottiene una fruizione semplificata delle informazioni sul flusso di questa tipologia di rifiuti.

Obiettivo del progetto è rendere l’atto del conferimento una routine, promuovendo l’adozione di modelli comportamentali sostenibili per il contrasto del fenomeno dell’obsolescenza programmata.

Simonetta Cota, designer
Francesca Lerario, product designer