fbpx
lunedì, Dicembre 16, 2024

“ECODESIGN THE FUTURE: batteries edition”: il nuovo corso per designer attenti alla sostenibilità

Dopo il successo della prima edizione, torna il corso di ecodesign di alta formazione organizzato da EconomiaCircolare.com ed Erion Energy. Dal 13 luglio sono aperte le iscrizioni online per 30 studenti/esse, neolaureati e neolaureate in diverse discipline

Giulia Quercini
Giulia Quercini
Giornalista freelance esperta di comunicazione per il terzo settore e le associazioni non-profit, lavora principalmente su temi di attualità, con particolare riguardo alle tematiche legate alla sostenibilità sociale, ambientale e alle tematiche di genere. Ha lavorato per Greenpeace Onlus, World friends e Legambiente Onlus, dove si è occupata principalmente di ufficio stampa, comunicazione e nuovi media. Ha scritto e collaborato con l'agenzia di stampa Dire, Left, il manifesto. Attualmente scrive e si occupa di comunicazione per EconomiaCircolare.com

Dal 13 luglio sono aperte le iscrizioni online (a questo link) per 30 studenti/esse, neolaureati e neolaureate in diverse discipline, che si vogliono specializzare nel design sostenibile, realizzando progetti di batterie e sistemi di ricarica in chiave circolare.

Si chiama “Ecodesign the future: batteries edition” ed è il secondo corso di alta formazione organizzato e lanciato da EconomiaCircolare.com ed Erion Energy, il consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione sostenibile dei rifiuti di pile e accumulatori, pensato per giovani studenti e neolaureati interessati ad approfondire tematiche legate alla produzione e al consumo sostenibile in un settore in forte crescita come quello della transizione ecologica.

Dopo il successo della prima edizione, “Ecodesign the future: edizione packaging” realizzato insieme al consorzio di Erion dedicato agli imballaggi, le due realtà hanno deciso di rinnovare il loro impegno a favore della formazione di figure professionali esperte che possano contribuire alla crescita dell’ecodesign e dell’ecoprogettazione, con un focus sulla progettazione di batterie e sistemi di ricarica in ottica circolare. 

L’industria europea delle batterie sta attraversando una fase di straordinaria crescita, caratterizzata dagli investimenti nell’ambito dell’iniziativa European Battery Alliance e dall’imminente pubblicazione del Regolamento Europeo sulla catena del valore di questo settore strategico” – spiega Danilo Bonato, direttore generale Erion Energy e membro del comitato dei promotori del workshop – “Con queste premesse il nostro Sistema di Responsabilità Estesa del Produttore, che rappresenta oltre 1.000 aziende che immettono sul mercato nazionale pile e accumulatori, è orgoglioso di annunciare la seconda edizione del corso di alta formazione Ecodesign the future: batteries edition” che mira a formare i giovani ecodesigner delle batterie del futuro, e che giunge dopo lo straordinario successo del pilot incentrato sul design green del packaging”.

Leggi anche: Rethink Pack!, premiati i migliori eco-concept per imballaggi circolari

Il percorso formativo

Il percorso formativo, totalmente gratuito per i partecipanti, si terrà dal 18 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, e prevede un piano integrato di attività didattiche e pratiche. 

Gli studenti e studentesse universitari/e e neolaureati in facoltà progettuali/ingegneristiche, economiche, umanistiche o scientifiche si confronteranno con docenti ed esperti del settore, addetti ai lavori e accademici provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati impegnati nella formazione per la transizione verso un modello di economia circolare: l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Brescia, l’Isia Roma Design.

Tra i docenti che seguiranno gli studenti per questa seconda edizione: Danilo Bonato – Direttore Generale di Erion Compliance Organization ed Erion Energy; Silvia Bodoardo – Electrochemistry Group, DISAT- Dip. Applied Science and Technology, Politecnico di Torino; Gianmarco Bressanelli – Ricercatore, Laboratorio RISE Università degli Studi di Brescia; Paolo Crescenti – Designer, docente del Politecnico di Milano e dell’ISIA Roma Design; Elisa Delli Zotti – Service and graphic designer, docente dell’ISIA Roma Design;   Giovanni Dotelli, Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”, Politecnico di Milano; Natalia Marzia Gusmerotti – Ricercatrice Dipartimento Management e Diritto, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Marco Ottaviani – Consulente per gli aspetti regolamentari, ambientali e di sicurezza delle batterie, Coordinatore di Area Ambiente di ANIE-CSI, Marco Pietrosante – Designer e docente universitario, e Raffaele Lupoli – Giornalista e direttore editoriale EconomiaCircolare.com.

Inoltre gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con rappresentanti di importanti aziende legate alla circular economy, per fare rete, scambiare know how e creare connessioni fruttuose e virtuose: oltre alla presenza di Alessandro Frigerio – Advanced Power Solutions Nv e Presidente di Erion energy e Danilo Bonato – Direttore generale di Erion Energy, gli studenti incontreranno il Cavaliere del lavoro Federico Vitali – FAAM Founder – Vice Presidente FIB SpA (gruppo Seri Industrial S.p.A.) e Stefano Sordelli, Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia S.P.A.

A seguito delle lezioni teoriche, sarà attivato un workshop di ecodesign progettuale, in cui i giovani studenti saranno stimolati a sviluppare idee e concept sostenibili, che si ispirino al recupero e alla ri-valorizzazione delle risorse naturali impiegate in beni e servizi, dei materiali, dell’energia e degli spazi.

Leggi anche: Ecodesign the future, i modelli di business che fanno bene all’ambiente

Il workshop progettuale

Ai partecipanti, divisi in 10 gruppi di lavoro, sarà insegnato come realizzare prototipi di batterie e sistemi di ricarica eco-friendly in linea con il nuovo regolamento europeo. Alla fine del corso gli studenti ideeranno 10 nuovi concept “ecoprogettuali”, basati sulla riciclabilità, sulla riutilizzabilità e sulla sostenibilità. Gli autori e le autrici più meritevoli avranno poi l’occasione di presentare le loro idee alla presenza di alcuni rappresentanti di importanti aziende del settore, che premieranno il progetto vincitore nel tempio del design italiano, l’ADI Design Museum di Milano. Un’occasione di formazione unica e all’avanguardia, immaginata per accompagnare gli studenti attraverso un percorso formativo teorico e pratico.

“Per promuovere il passaggio verso un modello economico circolare, la formazione e l’innovazione sono elementi dirimenti per ripensare le dinamiche attraverso cui si progetta e si produce” spiega  Marica Di Pierri, direttrice responsabile di EconomiaCircolare.com. “Per questo EconomiaCircolare.com è impegnata, oltre che nell’informazione, nell’approfondimento e nella promozione culturale di un cambiamento non più rimandabile, anche sul fronte formativo – aggiunge -. Ecodesign the future: batteries edition” è il secondo dei corsi organizzati e co-promossi dalla testata, rivolto a due temi rilevanti per l’economia circolare, quello dell’ecodesign e quello delle batterie.”

Patrocinato dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, dall’Isia – Istituto universitario di design italiano e dal Poliarte di Ancona, il progetto intende creare connessioni virtuose e momenti di confronto tra enti, università, aziende, designer e studenti.

Per maggiori informazioni su come inoltrare la candidatura è possibile consultare il link: https://bit.ly/ecodesign-the-future-batteries. Le candidature saranno aperte fino al giorno 11  settembre.

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com