fbpx
giovedì, Maggio 30, 2024

Gli eco-concept di Ecodesign the future

FRUG è una piattaforma digitale all’interno della quale è possibile monitorare i Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) presenti nelle nostre abitazioni, a partire dal momento dell’acquisto sino a quando si ha bisogno di liberarsene. Attraverso un rapido accesso alla documentazione di tutti i dispositivi in nostro possesso, permette di facilitare il contatto con l’assistenza clienti e la prenotazione di interventi di riparazione e/o sostituzioni di componenti da parte di tecnici specializzati e certificati. Consente inoltre di agevolare la reimmissione nel mercato dei dispositivi che non soddisfano più i nostri requisiti tecnici.

“Frug è uno strumento al servizio dei consumatori il cui obiettivo è accompagnarli nella gestione consapevole dei propri dispositivi elettrici ed elettronici”

L'idea progettuale fa sì che si estenda la vita utile del prodotto attraverso la sua manutenzione, inspirando gli utenti e le utenti a prendersi cura dei prodotti elettrici ed elettronici: si instaura così un legame quasi “affettivo”, così come avviene con i capi d’abbigliamento.

FRUG guida al corretto smaltimento dei dispositivi giunti a fine vita. Si propone di educare e supportare il consumatore durante tutto il ciclo di vita dei propri dispositivi elettrici ed elettronici, raccogliendo al contempo informazioni sulla reale vita utile dei dispositivi stessi o delle loro componenti. Vuole, inoltre, favorire uno scambio di dati dei prodotti immessi sulla piattaforma da parte dei consumatori che la utilizzano al fine di aggiornare la vita utile di uno specifico prodotto.

Alessandro Bonometti, dottorando in transizione energetica e sistemi produttivi sostenibili all’Università degli Studi di Brescia
Fabiola Pignatelli, designer del prodotto laureata presso ISIA Design Firenze