[di Felice Ciccone e Dario D’Angelo]
Dove il cibo in eccesso diventa un’importante risorsa. In circa 4 anni l’associazione ha reso “equi” più di 400 eventi, recuperando oltre 250.000 pasti redistribuiti
Sinossi
Equoevento è una Onlus nata nel dicembre 2013 dall’idea di quattro giovani professionisti romani che, trovandosi insieme ad un matrimonio, constatano per la prima volta in maniera lucida, quanto fosse il cibo che il personale si accingeva a gettare.
Il suo obiettivo è duplice:
– diminuire gli sprechi alimentari e le emissioni di rifiuti nel settore degli eventi;
– contribuire alla creazione di una cultura della solidarietà, cercando di aiutare chi si trova in una situazione di insicurezza alimentare.
In circa 4 anni l’associazione ha reso “equi” più di 400 eventi, recuperando oltre 250.000 pasti redistribuiti a circa 30 mense caritatevoli e a beneficio di oltre 10.000 persone in difficoltà.
Oltre alla sede principale di Roma ne sono state aperte di nuove sia in Italia che a Madrid e Parigi.
Il cuore di Equoevento sono gli oltre 70 volontari attivi sul territorio che, in modo totalmente gratuito si prodigano per recuperare il cibo in eccedenza e redistribuirlo.
Nel 2017 nasce una collaborazione tra la Onlus Semi di Libertà, impegnata a restituire prospettiva ai detenuti inserendoli nella filiera della birra ed Equoevento.
Insieme hanno creato RecuperAle, una birra artigianale, prodotta dai detenuti del carcere di Rebibbia, con solo pane recuperato, l’obiettivo è quello di diminuire sia lo spreco di pane (circa un terzo di quello prodotto in Italia viene gettato) che la recidività dei detenuti (circa il 70% torna a delinquere una volta fuori dal carcere).
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”13″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]