fbpx
giovedì, Settembre 16, 2021

PC4CHANGE

Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Francesca Romana Nesci]
Il progetto ideato dalla cooperativa Reware di riuso di computer che sostiene il cambiamento sociale e preserva l’ambiente dall’inquinamento di rifiuti elettronici.


Sinossi

Pc4change è un progetto ideato dalla cooperativa Reware che mira ad abbattere l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici e a sostenere progetti di solidarietà sociale.
Reware raccoglie computer dismessi da grandi enti, aziende e privati, li rigenera e rivende sul mercato, donando il 20% del ricavato netto a organizzazioni non profit. Lo scopo è quello di far convergere obiettivi di efficienza ambientale con nuove metodologie di raccolta fondi per il cambiamento sociale.
Cies Onlus, Intersos, Legambiente sono state tra le prime organizzazioni non profit ad aderire al progetto. Il ricavato dalla vendite dei pc sosterrà le attività di Matemu’, centro giovani e scuola d’arte del Cies, luogo d’incontro e di formazione di ragazze e ragazzi di tutte le culture e provenienze; Intersos24, un attivissimo centro di cure primarie e accoglienza per minori stranieri non accompagnati, nato a Roma per offrire assistenza e servizi h 24, 7 giorni su 7; e infine la Summer School di Legambiente dedicata all’economia civile con l’obiettivo di formare i giovani a un mercato ecologico, giusto e condiviso.
Pc4change è un progetto virtuoso perché il vantaggio è di tutta la rete coinvolta: dalle aziende che abbattono i costi di smaltimento di rifiuti elettronici, a Reware che genera occupazione e sviluppa economia circolare a beneficio dell’ambiente, alle organizzazioni non profit che ottengono nuovi finanziamenti, alle persone che, acquistando computer rigenerati, riducono l’inquinamento ambientale da materiale informatico.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”14″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie