fbpx
lunedì, Giugno 24, 2024
RUBRICA

SPECIALE | Natale
S

Dal punto di vista dell’economia circolare è la festa più consumista e sprecona dell’anno. Il Natale o, meglio, le festività natalizie che si allungano fino al 6 gennaio arrivano in un anno, il 2022, che è stato contrassegnato dalla crisi energetica.

Conviene risparmiare, lo sappiamo, e allo stesso tempo è comprensibile e umano il desiderio delle persone di tornare a illuminare le città, di tornare a stare insieme, di andare avanti come se guerra e pandemia non esistessero.

Ma davvero ciò è possibile, tralasciando l’aspetto etico di tale scelta? La crisi climatica ci dice di no, come confermano le alte e inedite temperature di questi giorni che preannunciano un 2023 che, a detta degli esperti, potrebbe essere l’anno più caldo della storia. E vale sempre l’avverbio “finora”.

Sappiamo benissimo che l’economia circolare è un cambio di paradigma e che a incidere maggiormente su questo processo devono essere la politica e le grandi aziende. Però Natale è, forse, anche la festa in cui i nostri gesti e le nostre azioni sono più significative, più evidenti. E allora ecco il senso di questo Speciale, in cui raccogliamo i consigli per un Natale più circolare.

Come sempre, attendiamo i vostri suggerimenti e i vostri commenti. Intanto buone feste!

© Riproduzione riservata

Dalle luci al compost: a New York l’albero di Natale è circolare

Dal grande abete rosso del Rockefeller Center agli oltre 200mila esemplari raccolti in città, ecco dove finiscono gli alberi di Natale della Grande Mela

Dalle piattaforme online al recupero degli invenduti del mercato: il Natale è anti-spreco

Natale e Capodanno sono sinonimo di grandi e festosi banchetti, ma anche di grandissimi e meno festosi sprechi. Ma c’è chi cerca di scardinare questa regola superando le rigidità del mercato per salvare dalla discarica prodotti ottimi. Che ci aiutano a portare in tavola piatti buoni in tutti i sensi

Regali tecnologici: ecco come scegliere dispositivi ricondizionati (e perché)

Dal monopattino al microonde al pc al telefonino: state per acquistare dei regali tecnologici? Ecco come e perché sceglierli ricondizionati

Prendere a noleggio ciò che serve per le feste. E il Natale è servito

Da luminarie e decorazioni all'albero di Natale, dal vestito da sfoggiare per l'occasione alla tavola del pranzo: sono tanti gli oggetti che possiamo noleggiare per il periodo natalizio, a beneficio economico, dell'ambiente e dello spazio in casa. Ecco alcuni esempi di "Christmas renting"