fbpx
venerdì, Novembre 15, 2024

SCARTI

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Elisabetta Cremona]
A Roma, un giovane artigiano africano rifugiato, perse le speranze di realizzare se stesso e il suo talento, trova un’opportunità di riscatto nel progetto “Refugee ScART”

Sinossi

Ibrahim è un ragazzo africano dotato di un grande talento per l’artigianato e avviato a un futuro di sicuro successo. A causa delle persecuzioni di cui sono vittima la sua famiglia e i suoi amici, è costretto a lasciare il suo paese. Dopo essere sopravvissuto a un viaggio lungo e pericoloso, arriva a Roma, dove ottiene lo status di rifugiato. Inizialmente fiducioso, perde lentamente le speranze, vedendo che le sue capacità non possono essere messe all’opera. Si sente un rifiuto, inutile. Il provvidenziale incontro con un suo connazionale lo farà entrare in contatto con il progetto “Refugee ScART”. Qui rifugiati danno nuova vita e dignità a scarti di plastica, carta e altro trasformandoli in oggetti.
Colpito dal fatto che un rifiuto possa ridiventare un oggetto di valore, Ibrahim è combattuto tra il desiderio di creare e la paura e la disillusione. Quando rischia di perdere tutto, capisce di dover cogliere l’opportunità offerta da ScART. Si unisce così al progetto, e ritrova se stesso.

[pdf-embedder url=”https://www.economiacircolare.com/wp-content/uploads/2019/08/ScARTI.pdf”]

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie