lunedì, Giugno 27, 2022
INFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE

EXperiences in Bag – un progetto di moda sostenibile nella giornata mondiale del rifugiato

Sabato 18 Giugno 2022, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, il marchio del fashion sostenibile FBB (#ilfashionbelloebuono) con ES’GIVIEN, azienda nel settore del fashion oggi localizzata a Firenze ma con cuore veronese, ECONOMIACIRCOLARE.COM ed EFFETTO NIDO, azienda specializzata in sviluppo di progetti d’impresa, in partnership con la ONG One Bridge to Idomeni (OBTI), organizza una giornata dedicata al fashion sostenibile dal titolo ‘EXperiences in BAG’: ‘quando moda e sociale si incontrano su un terreno comune grazie a valori condivisi’.

Il lancio di un marchio e di un prodotto, #ilfashionbelloebuono, che nasce da collaborazioni virtuose, che da anni hanno permesso di ‘mettere a terra’ progetti tangibili e campagne concrete grazie a ONG e partner che condividono la storica Mission del brand, ‘contribuire a qualcosa oltre noi’.

E così il 18 Giugno (link all’evento Facebook: https://fb.me/e/2JmMANgC6), in una giornata tutta da sperimentare, ricca di momenti da condividere e temi su cui dibattere, si affronterà in primis la questione della sostenibilità ambientale e sociale nel mondo del fashion/design, nell’ambito della tre giorni dedicata ad attività ed eventi realizzati in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Una giornata aperta soprattutto alle aziende del manifatturiero veronese, che attraverso la loro partecipazione al progetto possono mettere in campo azioni virtuose di economia circolare, donando scarti di lavorazione che verranno convertiti in oggetti di design sostenendo il progetto,  facendo bene all’ambiente e ai progetti sociali che verranno attivati. La direzione del progetto verrà seguita da Effetto NIDO srl, azienda veronese specializzata in progetti d’impresa dall’alto contenuto ambientale, che coordinerà le azioni future de’ #ilfashionbelloebuono.

EXperiences IN BAG è il nome dell’evento del 18 giugno dove ES’GIVIEN ed Effetto NIDO, nella città di Verona, culla delle 2 realtà promotrici, presenteranno ufficialmente il nuovo progetto che connette moda e sociale. Una collaborazione finalizzata al supporto di un progetto sociale concreto grazie alla realizzazione di un oggetto che è al tempo stesso metafora e mezzo per il sostegno della campagna.

Da qui la creazione della EX-B (EXperiences IN BAG): una maxi-bag ideata da ES’GIVIEN (che ha messo a disposizione know-how e tessuti in esubero delle collezioni) e realizzata grazie alla preziosa collaborazione di OBTI, con l’obiettivo finale di sostenere le attività dell’associazione a Bajed Kandala, campo profughi del nord-ovest dell’Iraq, a pochi chilometri dal confine turco-siriano, dove la ONG è impegnata ed attiva da anni.

Un oggetto che verrà lanciato proprio durante l’evento raccontandone la storia ed il percorso (reale e metafo