fbpx
lunedì, Agosto 2, 2021

Al via il Summit 21 della Ellen MacArthur Foundation: tra ministri, imprese e leader dell’innovazione

Dall'8 al 10 giugno un ciclo di incontri e webinar con esperti, rappresentanti politici e aziende impegnati nel promuovere la transizione all'economia circolare

Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com

Anche quest’anno la Ellen MacArthur Foundation organizza il Summit 21: una tre giorni, dall’8 al 10 giugno, dedicata al tema della trasformazione. L’economia circolare ha la capacità di trasformare radicalmente il nostro modo di agire quotidiano e le regole che governano il funzionamento del sistema produttivo. Per questo la Fondazione ha scelto di organizzare il ciclo di incontri intorno a tre grandi questioni che determineranno il successo o il fallimento del nuovo modello economico circolare: cambiamento climatico, crescita economica e passaggio a un sistema alternativo.

Per la prima volta il Summit sarà aperto al pubblico e riunirà ad un unico tavolo di confronto leader dell’innovazione, accademici, imprenditori e visionari che intendono perseguire l’obiettivo di una piena transizione all’economia circolare.

summit 21 ellen macarthur foundation

Leggi anche: 5 obiettivi globali per la circolarità. Le proposte della Ellen MacArthur Foundation

All’evento parteciperà anche Ellen MacArthur, fondatrice dell’omonima fondazione che da oltre 12 anni lavora per salvare il pianeta dall’estinzione delle sue risorse. “Insieme capiremo come passare da un sistema economico malfunzionante ad un sistema diverso capace di portare avanti una prospettiva di crescita più a lungo termine. Ci interrogheremo sulle grandi sfide del futuro da affrontare: l’inquinamento, il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità” si legge nel programma di lancio dell’evento.

Leggi anche: “L’ecodesign può cambiare il mondo e guidarci verso l’economia circolare”. Parola della Ellen MacArthur Foundation

Alcuni dei nomi che interverranno alla discussione sono già stati anticipati ma nei prossimi giorni sarà reso noto l’elenco completo. Il presidente di SITRA ed ex ministro della Finlandia Jyrki Katainen e la ministra dell’Ambiente del governo cileno Carolina Schmidt Zaldivar hanno già confermato la loro presenza; ed è ormai certa anche la partecipazione del CEO di Nestlé Mark Schneider e della professoressa della University College London Mariana Mazzucato. Al Summit interverranno rappresentanti di grandi aziende come IKEA, Unilever, and reNature che racconteranno in che modo l’economia circolare stia modificando la loro concezione della strategia d’impresa.

Le registrazioni sono già aperte sulla pagina dedicata del sito della Ellen MacArthur Foundation, con tutti i dettagli per iscriversi e partecipare a Summit.

© Riproduzione riservata

Scopri la piattaforma ICESP

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie