fbpx
mercoledì, Gennaio 15, 2025

UN FILO CHE UNISCE PER DARE NUOVA VITA

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Giovanna Maria Depriori e Davide Mazzocchi]
Progetto QUID non è solo un marchio di moda e un esempio di cooperazione sociale, è anche un risultato significativo di un’economia circolare che ha come caratteristica intrinseca l’umanità

Sinossi

Progetto QUID, marchio emergente dell’industria tessile sostenibile, nasce a Verona dall’idea di cinque amici con la passione per la moda e una spiccata sensibilità per il sociale.
Con l’obbiettivo di facilitare il reinserimento in società di persone vittime di fragilità, nel 2013 viene fondata una Cooperativa di
Promozione Sociale. Con il sostegno di diverse Fondazioni e forte spirito di iniziativa di Anna Fiscale viene aperta la sede produttiva.
Partendo dal recupero dei tessuti di scarto di lavorazione delle case di alta moda, inizia la produzione dei capi. La creazione di ogni collezione è curata in ogni fase, partendo dalla selezione dei tessuti, seguendo la fase di design con la stilista, la prototipazione e la validazione e pianificazione di produzione. Il taglio e la confezione sartoriale avvengono sotto le mani di persone dall’animo provato da difficili storie di vita. I capi vengono poi messi in vendita attraverso diversi circuiti quali store a marchio proprio, uno store on line, e all’interno di negozi multimarca. Il lavoro di progetto Quid non si ferma all’attività commerciale, bensì si estende all’inclusione sociale di ogni dipendente fornendo servizi di assistenza, formazione e supporto con il progetto LIBERAMENTE. Il sorriso donato dalle persone che entrano in Progetto Quid, è la forza e la soddisfazione più grande, che spinge ogni giorno il team alla guida della Cooperativa a cercare nuove vie di sviluppo per continuare a coltivare un bellissimo sogno.

[ngg src=”galleries” ids=”61″ display=”basic_thumbnail” show_slideshow_link=”0″]

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com