venerdì, Maggio 27, 2022
INFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE

Orange Lab lancia la seconda call per imprese della circular economy

Aiutare le imprese nella transizione verso l’economia circolare. Con questo scopo è nato Orange Lab, l’acceleratore di impresa verticale nella circular economy, che ora lancia la sua seconda call del 2021, con l’obiettivo di selezionare 5 aziende per il percorso di accelerazione di imprese circolari.

Tutte le aziende ad alto potenziale di crescita possono già fare application a questo link.

Orange Lab: aperta la call per 5 aziende ad alto potenziale

A partire dal 10 gennaio 2022, le 5 aziende selezionate beneficeranno del panel di servizi ad alto valore aggiunto di Orange Lab, che ha l’obiettivo di sostenere le aziende clienti in tre aspetti fondamentali:

    1. reperimento di fonti di finanziamento, con particolare riguardo per i canali alternativi al tradizionale canale bancario;
    2. pieno utilizzo degli strumenti e delle risorse messe a disposizione dal Green Deal europeo e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
    3. sostegno alla crescita e allo sviluppo del business, con sviluppo di operazioni di open innovation, piani di internazionalizzazione e sostegno all’innovazione e alla competitività.

Il percorso di accelerazione ha una durata di 12 mesi, un intero anno nel quale il #TeamOrange sosterrà le aziende clienti con delle attività suddivise in 2 fasi:

    1. una prima fase in cui verrà studiata l’azienda dall’interno, verranno rivisti i processi e analizzati i bisogni e verrà definita una strategia comune di crescita e supporto;
    2. nella seconda fase, invece, il nostro acceleratore d’impresa rivolgerà la sua attenzione all’esterno, con il fine di coinvolgere gli investitori, i partner commerciali e le grandi corporate in operazioni di open innovation, a seconda delle esigenze e delle strategie individuate durante la prima fase.

I numeri della prima call for innovation

La risposta alla prima call, aperta nei mesi estivi del 2021, aveva avuto esiti straordinari: partiti con l’intenzione di individuare 3 aziende ad alto potenziale, si è arrivati alla selezione di 10 imprese, considerato il numero elevato di applicazioni pervenute.

Sono state ben 101, infatti, le aziende italiane che hanno mostrato interesse nel percorso di accelerazione. Tutte le imprese in questione sono state processate e incontrate in quello che si è rivelato uno sforzo organizzativo importante da parte della struttura di Orange Lab.

Il lavoro di selezione ha portato all’individuazione delle aziende con cui lavorare, alle quali si aggiungeranno le nuove 5 imprese che verranno selezionate da Orange Lab dopo il 15 dicembre 2021.

Tutte le aziende ad alto potenziale di crescita possono già fare application attraverso il sito web di Orange Lab.

INFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE