lunedì, Ottobre 26, 2020

“Siete una boccata di ossigeno”, il saluto dell’Ordine dei giornalisti

Accogliamo con piacere il contributo di Paola Spadari, presidente dell'Odg Lazio. "I cittadini oggi hanno maggiormente compreso il valore dell'informazione quale bene comune, al servizio di tutti noi"

Economia Circolare
Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com

Cari colleghi,
la vostra iniziativa editoriale in favore dell’economia circolare rappresenta una vera boccata di ossigeno per quanti, come noi dell’Ordine dei giornalisti, credono nel giornalismo professionale.

Paola Spadari, Odg Lazio
Paola Spadari, presidente Odg Lazio

In un momento assai critico per tutto il settore dell’editoria testimoniare che si voglia puntare su un giornalismo fondato su fonti autorevoli e certificate per offrire ai cittadini un’informazione corretta significa dare corpo a uno dei cardini del nostro lavoro.
I giornalisti stanno superando una prova ardua, quella rappresentata da un’emergenza sanitaria che va ben oltre i nostri confini nazionali. E lo stanno facendo stringendo un patto non scritto con la comunità scientifica e con le fonti istituzionali nell’obiettivo di garantire ai cittadini un diritto costituzionale, quello di essere correttamente informati, che costituisce un obbligo soprattutto in un momento in cui viene messo a repentaglio il diritto alla salute di un’intera comunità. Credo che i cittadini abbiano oggi maggiormente compreso il valore dell’informazione quale bene comune, al servizio di tutti noi.

La ricetta è dunque questa, la sola che deve ispirare principalmente il vostro e il nostro lavoro. Il vostro progetto editoriale, dedicato poi al delicato tema dell’ambiente con l’obiettivo di orientare correttamente cittadini ed addetti ai lavori, rappresenta la pratica di quel giornalismo costruttivo e della funzione sociale del nostro lavoro che costituisce una sfida e una responsabilità che ci accompagna ogni giorno .

In bocca al lupo dunque a tutti voi. Vi esprimo il sostegno dell’intero Consiglio regionale che ho l’onore di presiedere.

 

* Paola Spadari, presidente Odg Lazio

Scopri la piattaforma ICESP
- Advertisement -

Ultime notizie

Un’etichetta di riciclabilità (come quella energetica) può favorire la circolarità delle plastiche

Con il responsabile della piattaforma RecyClass, Paolo Glerean, analizziamo il meccanismo messo in piedi per favorire la produzione e l’utilizzo di imballaggi plastici di qualità elevata e dunque più adatti al riciclo

Cosa resterà dopo il Covid? La risposta è resiliente e circolare

All'edizione 2020 del World Circular Economy Forum, organizzata dal fondo finlandese Sitra, si è affrontato il tema del mondo dopo la pandemia. “Le partnership sono necessarie, non puoi fare le cose da solo"

Sant’Anna di Pisa e Area Science Park di Trieste insieme per la transizione ecologica

Due eccellenze del mondo della ricerca e dell’innovazione si uniscono per elaborare progetti congiunti e attività di supporto alle imprese, per diffondere i principi chiave dell’economia circolare

Biovitae, la lampada led contro il coronavirus

Secondo il promotore Silvano Falocco, la scoperta italiana "potrebbe modificare i protocolli di sicurezza nelle scuole". Dopo lo studio preliminare del Policlinico Militare Celio di Roma, ora si attende la pubblicazione su una rivista scientifica

Plastic Pact, anche gli Usa contro l’abuso della plastica

Il consorzio mette insieme oltre 60 realtà tra aziende, agenzie governative e ong. Con l'obiettivo di recuperare il gap con l'Europa attraverso la collaborazione di colossi come Coca Cola e L'Oreal