mercoledì, Giugno 23, 2021

“Siete una boccata di ossigeno”, il saluto dell’Ordine dei giornalisti

Accogliamo con piacere il contributo di Paola Spadari, presidente dell'Odg Lazio. "I cittadini oggi hanno maggiormente compreso il valore dell'informazione quale bene comune, al servizio di tutti noi"

Economia Circolare
Redazione EconomiaCircolare.com

Cari colleghi,
la vostra iniziativa editoriale in favore dell’economia circolare rappresenta una vera boccata di ossigeno per quanti, come noi dell’Ordine dei giornalisti, credono nel giornalismo professionale.

Paola Spadari, Odg Lazio
Paola Spadari, presidente Odg Lazio

In un momento assai critico per tutto il settore dell’editoria testimoniare che si voglia puntare su un giornalismo fondato su fonti autorevoli e certificate per offrire ai cittadini un’informazione corretta significa dare corpo a uno dei cardini del nostro lavoro.
I giornalisti stanno superando una prova ardua, quella rappresentata da un’emergenza sanitaria che va ben oltre i nostri confini nazionali. E lo stanno facendo stringendo un patto non scritto con la comunità scientifica e con le fonti istituzionali nell’obiettivo di garantire ai cittadini un diritto costituzionale, quello di essere correttamente informati, che costituisce un obbligo soprattutto in un momento in cui viene messo a repentaglio il diritto alla salute di un’intera comunità. Credo che i cittadini abbiano oggi maggiormente compreso il valore dell’informazione quale bene comune, al servizio di tutti noi.

La ricetta è dunque questa, la sola che deve ispirare principalmente il vostro e il nostro lavoro. Il vostro progetto editoriale, dedicato poi al delicato tema dell’ambiente con l’obiettivo di orientare correttamente cittadini ed addetti ai lavori, rappresenta la pratica di quel giornalismo costruttivo e della funzione sociale del nostro lavoro che costituisce una sfida e una responsabilità che ci accompagna ogni giorno .

In bocca al lupo dunque a tutti voi. Vi esprimo il sostegno dell’intero Consiglio regionale che ho l’onore di presiedere.

 

* Paola Spadari, presidente Odg Lazio

Scopri la piattaforma ICESP

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie