lunedì, Gennaio 17, 2022

Eco-oroscopo 2022: tutto quello che dovete sapere, segno per segno, per un anno green

Segno per segno, consigli per un 2022 più sostenibile e più amico dell’ambiente. Grazie a tutti noi

Letizia Palmisanohttps://www.letiziapalmisano.it/
Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social. Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards del Premio Speciale ENEL per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare. Co-ideatrice, con Pressplay e Triboo-GreenStyle del premio Top Green Influencer. Co-fondatrice della FIMA, è nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.

L’astrologia, le costellazioni e l’oroscopo hanno affascinato e in alcuni casi influenzato l’uomo fin dall’antichità. Strade da intraprendere, decisioni da adottare, guerre da dichiarare hanno finito per dipendere anche… dal cielo! Ora che siamo di fronte a una sfida planetaria, quella della lotta ai cambiamenti climatici, le risorse e i mezzi dell’amata Terra possono non bastare nemmeno per convincere le persone ad adottare uno stile di vita circolare.

Ecco quindi l’oroscopo astroecologico della redazione EconomiaCircolare.com, per aiutare ciascun segno zodiacale a seguire la propria buona stella della sostenibilità.

Non avete mai sentito parlare di “astroecologia circolare*”? C’è sempre una prima volta. Una delle sue principali peculiarità è che i consigli non vanno in ordine di segno e mese ma raggruppati a seconda della natura del segno, es. di acqua o di terra. La seconda cosa da sapere è che questo è l’unico oroscopo che va letto proprio tutto! Perché ognuno di noi è connesso con l’altro e con ciò che ci circonda e potrete così scoprire quanto sia importante seguire i consigli astroecologici… anche dei segni altrui. Il terzo punto è che la Terra gira e per il suo futuro, sono importanti proprio tutte e dodici le predizioni, senza saltarne una!

L’oroscopo dei segni di acqua

Cancro, scorpione e pesci sono segni di acqua che sappiamo essere persone emotive e con una particolare sensibilità. Non potranno quindi rimanere indifferenti proprio ai problemi connessi con l‘oro blu.

Leggi anche: 11 film e serie TV su ambiente, natura e cambiamenti climatici da guardare in streaming

Cancro

Al cancro piace rilassarsi vicino all’acqua, qui si sente proprio a casa, come quando l’estate si trova sul bagnasciuga. Gli piace meno avere le gambe (o le chele!), incastrate nella plastica, a volte trasparente e insidiosa, che oramai si riversa un po’ in tutte le spiagge del mediterraneo e non solo. Caro “granchietto (o granchietta)”, se anche tu non vedi l’ora di progettare una vacanza da sogno al mare, oltre a risparmiare soldi e giorni di ferie, cerca di non disperdere rifiuti! Fai la corretta differenziata di ciò che è riciclabile e se trovi spazzatura in spiaggia… semplicemente raccoglila!

Pesci

I pesci sono meravigliosi sognatori! Se stai pensando di cambiare vita e più esattamente professione, ma non sai da dove partire, noi abbiamo il suggerimento per te! Approfondisci quelle che sono le competenze verdi e il 2022 potrebbe portarti grandi risultati. I dati del rapporto GreenItaly 2021 di Unioncamere e Fondazione Symbola – nel capitolo dedicato ai green jobs – registrano come, nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, continui a crescere la richiesta di figure professionali con competenze verdi.

Le stelle dalla luce green dicono che potrebbero esserci risvolti positivi anche nella vita privata (ad esempio scoprire come risparmiare sulle bollette energetiche).

Scorpione

Lo scorpione è il segno dell’acqua sotterranea, quella che dalle profondità della terra consente la vita. Sappiamo bene che ognuno di noi dovrebbe cercare di salvaguardare il proprio habitat con un occhio per il futuro. La missione 2022 dello scorpioncino sostenibile sarà quindi quella di imparare a salvaguardare l’acqua: sia risparmiandola che insegnando agli altri come fare. Imparare a riutilizzare l’oro blu con cui si lavano le verdure, utilizzare elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico, innaffiare le piante evitando le ore del caldo, saranno buone pratiche sostenibili facili da attuare e da trasmettere in famiglia.

Leggi anche: Libri dal cuore green per un regalo di Natale all’insegna della sostenibilità

L’oroscopo dei segni di terra

Passiamo ai segni di terra. Solitamente Toro, Vergine e Capricorno indicano stabilità e concretezza. Sono sì realistici ma potrebbero essere anche molto emotivi. Sanno esserci nel momento del bisogno, e chi ha più necessità di aiuto se non l’amata Terra intesa come Pianeta? Non potremo non dedicare il loro eco-oroscopo 2022 al rispetto del suolo e del creato.

Toro

Cari amici del Toro, già’ avrete Saturno contro, meglio non far arrabbiare pure il Pianeta che ci ospita anzi sarà importante prendervene cura, come? Se saprete fare bene la raccolta differenziata dell’organico, potrete – grazie agli impianti di compostaggio – ridonarle nutrimento. Infatti dalla frazione umida si può ottenere il compost, un ammendante ricco di proprietà nutritive del suolo. Nel cestello dell’organico è possibile conferire tutti gli scarti alimentari sia vegetali che animali (compreso quel secondo che vi è venuto male durante le feste o il dolce della zia che non vi è piaciuto e non c’è verso di riciclarlo in altra ricetta). Potrete anche buttarci i fiori appassiti e il sughero dello spumante. Sì anche alle ecostoviglie certificate biodegradabili e compostabili.

Capricorno

Il Capricorno caratterizza chi nasce tra fine anno e quello nuovo. Si dice sia di indole pessimista. Quindi forse è il segno di noi ambientalisti che vediamo proprio male l’inazione e lo scarso impegno per affrontare la crisi climatica. Capricorno mio, se temi il continuo crescere delle bollette di gas e luce, sii previdente. Punta sul risparmio energetico. Imposta il termostato a un paio di gradi sotto i livelli previsti dalla legge (prova con 17 o 18°C con un bel maglione o coperta in più), evita gli spifferi chiudendo le porte interne di casa, arieggiando velocemente (specie nelle ore più calde), non disperdere inutilmente il calore ad esempio coprendo i radiatori. Riducendo i consumi, produrrai meno CO2 e gli aumenti energetici potrebbero essere meno neri delle tue previsioni.

Vergine

Chi dice metodico e razionale dice vergine. Sono persone precise e attente ai dettagli. Per questo amici del segno forse più ordinato che esista, non posso permettere che qualcuno vi riprenda per una raccolta differenziata fatta male. Per evitarvi frustrazioni, ecco alcuni consigli per renderla impeccabile, partendo dalla plastica.

No, la pallina dell’albero rotta non va nella raccolta differenziata. Nemmeno il secchiello della sabbia. Neanche il pedale della cyclette rotto. Sappiamo che in buona fede pensate che se un oggetto è di plastica vada conferito nell’omonimo bidone per essere riciclato e che il ragionamento vi sembra filare. Ma in Italia si riciclano solo gli imballaggi di plastica e nemmeno tutti! Infatti sull’etichetta è riportato se questi siano riciclabili o se invece vadano nell’indifferenziato. Questi ultimi hanno un simbolo a forma di triangolo formato da tre freccette e il numero 7 all’interno. In tal caso puntate alla frazione secca.

Anche sul vetro qualche precisazione è d’obbligo: non bisogna contaminare la raccolta con i cristalli (es. il bicchiere che si rompe), né con materiali diversi come la ceramica. Quindi occhio! Mentre potranno andare le bottiglie degli alimenti come vino e pomodoro, o i barattoli delle conserve.

Per tutti gli altri materiali o tipologie di prodotti? L’oroscopo degli oggetti è la app Junker: che predirà dove andranno cestinati correttamente.

Leggi anche: Vivere la montagna in inverno all’insegna della sostenibilità

L’oroscopo dei segni d’aria

I segni d’aria sono quelli dei Gemelli, Bilancia e Acquario. Su Wikipedia se ne sottolineano le qualità intellettuali e di pensiero, il comportamento sanguigno, ma anche spirito, fantasia e forse a volte scarsa concretezza. Capite bene che le prime grandi qualità indicate sono fondamentali per contrastare l’ultimo aspetto: perché la crisi climatica non può proprio attendere e, nonostante qui stiamo parlando di stelle, ad oggi non abbiamo ancora altre costellazioni a disposizione che ci possano ospitare.

Gemelli

I gemelli sono solitamente caratterizzati da virtù quali apertura mentale e capacità comunicative notevoli. Puntate quindi a importanti cambiamenti. L’anno nuovo vi riserverà tante sorprese e acquisti più ecosostenibili che non renderanno meno confortevole la qualità della vita. Quando avrete necessità di un nuovo oggetto d’arredo, stoviglie per la tavola o un abito, proverete nuove emozioni entrando in negozi dell’usato: risparmierete non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico. Sul fronte della comunicazione, potreste condividere le vostre buone pratiche attraverso un blog o dei canali social. Dite che tutto ciò vi ricorda qualcuno…? (In effetti sono nata il 30 maggio, farebbero notare gli astrologi).

Bilancia

I nati sotto il segno della bilancia tendono a cercare l’equilibrio e a ponderare le scelte. Se in tutto il mondo si registrasse il livello di consumi di risorse di un italiano medio, alla specie umana servirebbero quasi 3 Terre (più esattamente 2,8). In generale l’umanità consuma come se avesse a disposizione quasi 2 Pianeti. A darci i dati ogni anno è il Global Footprint Network che stima l’Overshoot day, il giorno in cui esauriamo le risorse messe a disposizione da madre natura e iniziamo a consumare il capitale naturale utile per il futuro. Amici della Bilancia come vedete il punto di equilibrio è bello lontano. Il 2022 vi vedrà partecipi nella sfida di bilanciare sui due piatti consumi e risorse. Come? Riducendo gli sprechi, riutilizzando e riciclando di più. Anzi se proprio nel piatto rimanesse qualcosa… lasciate pendere la bilancia dalla parte dell’Ecosistema!

Acquario

L’acquario rende spesso i nati in questo periodo persone affidabili e che amano viaggiare prediligendo mete meno di massa, insolite. Il 2022 riserva per voi la scoperta di percorsi di turismo lento: prendete in considerazione per la primavera un viaggio da percorrere a piedi o in bicicletta nel rispetto dei luoghi e delle persone che incontrerete. Iniziate già ad organizzarlo e proponetelo ad alcuni amici che molto probabilmente non vedranno l’ora di fidarsi delle vostre scelte, pronti a diventare con voi ecoturisti.

Leggi anche: Apparecchi ricondizionati e occupazione, a lezione dalla Francia

L’oroscopo dei segni di fuoco

Siamo giunti agli ultimi tre segni del nostro eco-oroscopo. Sono quelli calienti, appassionati e avventurieri ovvero “di fuoco”. Qui troviamo Ariete, Leone e Sagittario. La loro energia li aiuterà ad affrontare le sfide circolari che l’astro-ecologia ha riservato per l’anno nuovo.

Ariete

Tra le sue caratteristiche di spicco vi sono creatività e pianificazione. Il segno dell’ariete è anche il primo della primavera. Invece di dover scappare al supermercato perché avete finito prezzemolo, basilico o l’erba cipollina, l’anno nuovo ha in serbo per voi una missione particolare: il regrowing ovvero “ricrescita”. Non parliamo di capelli bensì della capacità di creare un piccolo orto domestico partendo dagli scarti di cucina. Potreste far nascere il basilico dai semi della pianta, avere patate in vaso grazie a quelle germogliate, gustarvi l’aglio fresco piantando gli spicchi, far crescere l’insalata dalla base una volta tagliate le foglie. Iniziate a studiare ora.

Leone

Leoni, re della foresta, parliamone: la biodiversità è a rischio e i vostri parenti felini se la stanno passando proprio maluccio. La strage delle specie in corso è tra i danni più gravi causati dall’uomo. Su circa 8 milioni di specie, secondo i dati ONU, siamo stati capaci già di cancellarne uno e molte altre sono a rischio.

Inquinamento, disboscamento, monocolture, cambiamenti climatici sono alcune delle cause. Cosa potete fare voi? Iniziate a aumentare le oasi di biodiversità. Sul balcone fate trovare agli amici insetti piante a loro gradite come quelle aromatiche. Favorite cibi biologici (che non richiedono l’impiego di una serie di pesticidi che possono colpire duramente i piccoli animali), battetevi come veri leoni perché le aree verdi gestite aumentino nei luoghi dove abitate!

Sagittario

I Sagittario sono animati da energia positiva, lo sanno tutti. Per questo è importante che sia pure energia… rinnovabile. Come? Non sapete come farla arrivare a casa vostra? Se non avete la possibilità di avere dei pannelli sul tetto o aderire a una comunità energetica, l’obiettivo (minimo sforzo) sarà quello di passare a una compagnia energetica che fornisca il 100% di energia verde. Vi darà la carica per affrontare l’anno nuovo. Più positiva di così…

 

*Articolo nato con un intento semiserio: partire dal dibattito sui social di dicembre 2021 relativo all’oroscopo e alla sua utilità e fondatezza, per ricordarvi che la Terra è una e che non importa che voi siate Ariete con l’ascendente in Toro o Gemelli ascendente Gemelli! Le previsioni relative all’aumento delle emissioni climalteranti e la necessità di azzerarle richiedono l’impegno di tutti. Ci date una mano?

© Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie