RUBRICA

SPECIALE | Regolamento Imballaggi
S

Operativo dal febbraio di quest’anno, è stato uno dei più discussi provvedimenti della scorsa Commissione UE in cui – a forza di discutibili analisi LCA – si è vista in azione la forza delle lobby dei produttori e utilizzatori di gli imballaggi usa e getta.

Presentato dalla Commissione von der Leyen I il 30 novembre 2022, l’ambizioso testo iniziale intendeva riscrivere, migliorandole, le regole su produzione e utilizzo degli imballaggi e la gestione del loro fine vita, insieme a un policy framework sulle bioplastiche. Obiettivo principale la riduzione dei rifiuti da imballaggio, in continua crescita in Europa, anche attraverso il sostengo a quelli riutilizzabili, e poi la loro crescente riciclabilità.

“Le proposte di oggi – spiegava in quell’occasione l’allora vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans – riducono i rifiuti di imballaggio, promuovono il riutilizzo e la ricarica, aumentano l’uso della plastica riciclata e agevolano il riciclaggio degli imballaggi. I cittadini europei vogliono eliminare gli imballaggi eccessivi e quelli inutilmente voluminosi e le imprese sono pronte a rispondere con soluzioni e sistemi di imballaggio sostenibili e innovativi”. I cittadini, certo, ma non le imprese. E così è iniziato un progressivo alleggerimento della proposta della Commissione.

Le maggiori opposizioni a livello comunitario sono arrivate anche dall’Italia. I motivi li trovate in questo Speciale, curato dalla redazione di EconomiaCircolare.com. Che racconta passo passo l’iter, i confronti, fino alle recenti cause legali intentate da diverse imprese (soprattutto tedesche, ma anche italiane) contro il regolamento.

Come al solito, ne approfittiamo per lanciarvi l’invito a segnalarci spunti ed eventuali errori. Perché uno degli scopi del giornalismo costruttivo è crescere insieme, chi scrive e chi legge. Intanto buona lettura.

AGGIORNAMENTO DEL 15 LUGLIO 2025

Daniele Di Stefano

AGGIORNAMENTO DEL 17 APRILE 2026

Arrivano le linee guida della Commissione

A fine marzo 2026 la Direzione generale per l’ambiente della Commissione europea ha pubblicato le annunciate linee guida per chiarire gli aspetti problematici del regolamento imballaggi. Saranno applicabili dopo le traduzioni ufficiali, quando la Commissione le avrà adottate ufficialmente.

L’attuazione pratica delle norme del Regolamento imballaggi “ha suscitato numerose domande a causa della loro novità e complessità”, scrive la Direzione ambiente della Commissione europea. Per questo la Commissione ha lavorato a delle linee guida che servano a chiarire i dubbi degli stati e delle imprese “laddove sussista un evidente margine di discrezionalità giuridica”. Linee guida elaborate anche a partire dal confronto con gli stati membri e pubblicate** il 30 marzo ma non applicabil**i: “Il documento – scrive la DG ambiente – sarà adottato formalmente dalla Commissione in un secondo momento, quando saranno disponibili tutte le versioni linguistiche. Solo a partire da quel momento le linee guida saranno applicabili”. Per tutti i dubbi che invece fanno riferimento a parti del regolamento per le quali non sussistono margini di discrezionalità giuridica, “la DG ENV intende pubblicare un documento contenente le domande più frequenti (FAQ), che sarà aggiornato regolarmente”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Bellomi (Corepla): “Obbligo di riciclato negli imballaggi per cibo? Contrasta con obiettivi di riduzione”

A colloquio con Giovanni Bellomi, direttore generale di Corepla, parlando di crisi del riciclo della plastica, concorrenza sleale dall’Asia, tracciabilità, DRS: “Il deposito su cauzione per le bottiglie monouso? Utile, forse necessario, ma a certe condizioni”

Pubblicate, ma non ancora applicabili, le linee guida sul regolamento imballaggi (PPWR)

La Direzione generale per l’ambiente della Commissione europea ha pubblicato le annunciate linee guida per chiarire gli aspetti problematici del regolamento imballaggi. Saranno applicabili dopo le traduzioni ufficiali, quando la Commissione le avrà adottate ufficialmente

Regolamento imballaggi, entro marzo le linee guida della Commissione

Secondo quanto riferito da funzionari della DG Ambiente della Commissione europea, arriveranno delle linee guida e delle FAQ per chiarire gli aspetti più problematici del regolamento imballaggi (PPWR)

Sostenibilità e vantaggi per le imprese: la ricetta del successo del packaging riutilizzabile Movopack

Alberto Cisco, Chief Commercial Officer (CCO) di Movopack, ci racconta il packaging riutilizzabile per l’e-commerce, il retail e la distribuzione che ha conquistato marchi come Legami, Decathlon, Prénatal